Antipasti

Tutti gli antipasti con il Provolone Valpadana D.O.P.: ricette e abbinamenti per stuzzicare l’appetito

Antipasti con il Provolone Valpadana D.O.P.

Prima di ogni pranzo o cena che si rispetti, è bene placare l’appetito e soddisfare la lunga attesa precedente al primo con dei gustosi antipasti.

Questa furba invenzione permette a tutti di creare un momento di convivialità, nel quale non si è ancora troppo impegnati a mangiare e si può conversare con facilità.

Come stuzzicare l'appetito senza rovinarlo?

Spesso però la scelta dei piatti da utilizzare in questo frangente è difficile: deve trattarsi di qualcosa di facile e veloce da preparare, che può essere consumato in fretta o anche in piedi, e che non appesantisca troppo da non poter “affrontare” l’intero pasto successivo.

Quale scelta migliore, quindi, degli antipasti con Provolone Valpadana?
Perfetti anche per un aperitivo prima della pizza fatta in casa, puoi anche stupire i tuoi ospiti con consigli e tecniche d’assaggio!

valori nutrizionali del Provolone Valpadana sono ideali per ogni tipo di pasto, anche per quelli meno impegnativi.

Per questo è possibile sbizzarrirsi con ogni tipo di ricetta, e utilizzare questo gustoso formaggio non solo tagliato a tocchetti, ma anche come salsa su salumi o altri alimenti!

Qualcosa di semplice

Prima di affrontare la portata principale, il secondo e probabilmente anche il dolce, è bene non appesantirsi troppo.

Possiamo quindi creare degli antipasti con il Provolone Valpadana in diversi modi:

  • Innanzitutto possiamo utilizzare la forma mandarino, tagliandola in spicchi e poi in piccoli triangoli, da servire su un tagliere d’ulivo insieme a olive e taralli.
  • Possiamo poi pensare a qualcosa di più elaborato, creando delle tartine su cui spalmare la crema di formaggio ottenuta.
  • Infine, per un pasto in grande stile possiamo abbinare il Provolone Valpadana a pesce o carne per creare un antipasto sostanzioso, ideale per cene formali con grandi tavolate.

Ricette