Progetti di educazione alimentare nelle scuole

Progetti di educazione alimentare nelle scuole

Progetti di educazione alimentare nelle scuole

Progetti di educazione alimentare nelle scuole

Il Consorzio propone progetti di educazione alimentare nelle scuole per conoscere ciò che mettiamo a tavola

Il Consorzio promuove, da diversi anni, vari percorsi dedicati all’educazione alimentare a scuola. Parliamo in particolare di piani che vanno a integrare l’offerta formativa della scuola Primaria e Secondaria di primo grado, soprattutto per quanto concerne il campo dell’educazione alimentare.

Oggi risulta fondamentale sapere cosa mettiamo in tavola, conseguentemente conoscere le origini dei prodotti del nostro paese e soprattutto quelli con marchio D.O.P. è di vitale importanza.

Lo scopo dei progetti di educazione alimentare nelle scuole è quello di favorire un’alimentazione sana e sostenibile, affinché le nuove generazioni possano essere sempre più consapevoli di ciò che mangiano e possano quindi adottare stili di vita corretti.

Il Consorzio Tutela Provolone Valpadana e il Gusto di Imparare

Il Consorzio è impegnato nella formazione del cittadino/consumatore consapevole e competente e collabora in modo attivo e costante alla realizzazione di materiali didattici.

Il progetto alimentazione a scuola del Consorzio, attivo già da qualche anno è denominato “Il Gusto di imparare”. Il fine del programma è quello di risultare come un importante alleato nel campo dell’educazione alla salute e alla sana alimentazione.

I moderni strumenti della comunicazione consentono di intervenire sul processo formativo, strutturando nuove e più ampie dinamiche di pensiero e di apprendimento e perseguendo un notevole sforzo per l’ammodernamento degli strumenti didattici.

In quest’ottica particolare rilievo ha ormai assunto la LIM – Lavagna Interattiva Multimediale, ovvero un pannello elettronico sul quale vengono proiettati contenuti digitali.

Quest’ultimo aspetto non è da sottovalutare, poiché per le nuove generazioni funge da stimolo, una sorta di avvicinamento al mondo in cui ormai sono nati.

Il Consorzio Tutela Provolone Valpadana propone il Gusto di Imparare attraverso la fornitura di materiali didattici ad ampio raggio per la scuola primaria e secondaria e invita a scoprire di più consultando il sito www.ilgustodiimparare.it.