PSR Veneto 2014-2020 (az. 2018/19)

Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale: l’Europa investe nelle zone rurali

REG. (CE) N. 1305/2013 – D.G.R. N. 2112 DEL 19/12/2017 MISURA: 3 REGIMI DI QUALITÀ DEI PRODOTTI AGRICOLI E ALIMENTARI TIPO D’INTERVENTO: 3.2.1 INFORMAZIONE E PROMOZIONE SUI REGIMI DI QUALITA’ DEI PRODOTTI AGRICOLI E ALIMENTARI – “PRODOTTI AGRICOLI” – DOMANDA N. 3837487

Descrizione dell’operazione

Il progetto, presentato dal raggruppamento, in forma di Associazione Temporanea di Imprese, tra il Consorzio per la Tutela e la valorizzazione del Radicchio di Verona IGP, il Consorzio di Tutela dell’Aglio Bianco Polesano DOP, Cooperativa Il Polesine A.R.L. e il Consorzio di Tutela del Provolone Valpadana DOP, interessa la promozione dei prodotti a marchio di qualità certificata: Radicchio di Verona IGP; Aglio Bianco Polesano DOP e Provolone Valpadana DOP. Alla stregua di altri prodotti agro – alimentari, i prodotti ortofrutticoli e cerealicoli possono e devono essere promossi e valorizzati attraverso l’uso di specifici strumenti di marketing, tenendo presenti le differenti caratteristiche dei consumatori, in continua evoluzione e connesse a fattori di carattere socio – economico, e mettendo in evidenza fattori importanti nel comparto ortofrutticolo come il legame con il territorio e la tipicità, la qualità intrinseca del prodotto, la freschezza, la stagionalità, il servizio, la tutela dell’ambiente e della biodiversità, il benessere del consumatore e gli aspetti immateriali del consumo.

Le azioni del presente progetto sono rivolte a: individuare nuovi clienti e nuove aree di vendita che permettano un incremento della competitività sul mercato dei vari attori della Filiera; consolidare il mercato esistente delle IGP/DOP coinvolte; agire a livello puntuale scegliendo un evento emblematico, che diventi un punto di interesse per tutti i Consorzi e permetta di migliorare i rapporti tra di essi e sviluppare la strategia promozionale di cui questo progetto sia il primo passo di un lungo cammino; trasmettere al consumatore il ruolo rilevante dei Consorzi di tutela nella salvaguardia della salute del consumatore; rafforzare le varie espressioni della commercializzazione dei prodotti a marchio di qualità certificata di fronte al mondo della Grande Distribuzione Organizzata.

Finalità

Migliorare la competitività dei produttori primari integrandoli meglio nella filiera agroalimentare attraverso i regimi di qualità; creare un valore aggiunto per i prodotti agricoli; promuovere i prodotti nei mercati locali, le filiere corte, le associazioni e organizzazioni di produttori e le organizzazioni interprofessionali.

Risultati ottenuti

Partecipazione a fiere, manifestazioni ed eventi di carattere locale, nazionale ed internazionale con un pubblico sia generalista, di cittadini e consumatori, sia professionale con buyer e giornalisti di settore, che hanno permesso la diffusione di conoscenze scientifiche e tecniche sui prodotti dei regimi di qualità; partecipazione a trasmissioni radiotelevisive, speciali, pubbliredazionali e settimanali specifici del comparto; realizzazione di materiale divulgativo coordinato dal progetto e altro specifico per ogni singolo Consorzio; acquisto di spazi promozionali su riviste, quotidiani e altri veicoli informatici tradizionali e/o innovativi come i social network; promozione dei prodotti presso l’aeroporto Catullo di Verona e vari punti vendita della GDO e Horeca.

Importo finanziato per il tramite Consorzio Radicchio capofila (ATI):

07/11/2019 Acconto € 93.577,90 e 03/08/2020 Saldo – € 22.347,70

BENEFICIARIO E CAPOFILA DEL PROGETTO AGGREGATO

PARTECIPANO AL PROGETTO AGGREGATO ANCHE I SEGUENTI CONSORZI

Iniziativa finanziata dal Programma di sviluppo rurale per il Veneto 2014-2020

Organismo responsabile dell’informazione: Consorzio Tutela Radicchio Verona Igp

Autorità di gestione: Regione del Veneto – Direzione AdG FEASR e Foreste