Materiale informativo

Materiale informativo

In questa sezione potete trovare materiale informativo aggiuntivo prodotto in varie forme dal Consorzio da consultare e scaricare.

Provolone Valpadana DOP: la storia, le caratteristiche, il territorio, l’assaggio e l’uso in cucina

Un formaggio che si racconta attraverso:

  • la storia delle sue numerose forme;
  • la storia del territorio e del suo virtuoso connubio tra la cultura casearia delle “paste filate” del Sud Italia e la vocazione lattiero-casearia della Val Padana, declinato nelle due caratteristiche tipologie: dolce e piccante;
  • la storia degli esperti casari che ne lavorano la pasta dalla plasticità unica e ne esaltano il gusto con le diverse stagionature.

Un formaggio tradizionale, eccellente, da degustare da solo, ma che trova una convincente espressione anche nelle più disparate ricette, dalla cucina di casa vostra a quella della ristorazione, dall’aperitivo al fine pasto!

Scopri altre curiosità, ricette e caratteristiche, scaricando ora il pdf!

Dentro il mondo del Provolone Valpadana DOP tra ricette, modernità e tradizione

Un libro elegante e prezioso che, attraverso splendide immagini, ricette semplici e racconti della tradizione, permette di osservare il Provolone Valpadana DOP sotto un’altra luce.

Una sua versione moderna, adatta alla quotidianità della vita d’oggi, ma che si mantiene ben radicata nella tradizione.

Sfogliando questo libro troveremo una serie di ricette semplici, alcune raffinate, altre famigliari, da replicare con facilità.

Il Provolone Valpadana DOP racchiude storie di terra, sole, nebbia, uomini. Da 120 anni, da quando appare il termine provolone, nelle sue due varianti Dolce e Piccante, regala al palato sensazioni e sapori inconfondibili.

La sua produzione rimane storicamente salda nei valori: rispetto dell’animale, mani esperte e fantasiose che lo lavorano, con qualità e dedizione alla materia prima, nelle forme che lo contraddistinguono, il tempo della stagionatura che restituisce un formaggio unico al mondo.

Acquistabile in tutte le librerie italiane dal 10 marzo 2021 o direttamente on-line sul sito della casa editrice e rivenditori autorizzati:

Materiale informativo Provolone Valpadana libro