Cerca
Close this search box.

Affumicato

Affumicato

Provolone Valpadana affumicato fiaschetta

Provolone Valpadana D.O.P affumicato: una perfetta combinazione di aroma e sapore

Il Provolone Valpadana affumicato è uno tra i più amati formaggi affumicati per la sua particolare combinazione tra aroma e sapore, ideale per dare un tocco in più a tantissime ricette: gustosi antipasti, saporiti primi e appetitosi secondi piatti oltre che pizze!

Dopo il processo di affumicatura, si presenta con la caratteristica crosta brunita, sottile e liscia.

Può essere affumicato sia il Provolone Valpadana piccante che quello nella tipologia dolce.

Le forme e il peso

Il Provolone Valpadana D.O.P si presenta in molte forme e dimensioni.

Per l’affumicatura vengono solitamente scelte le forme più piccole, intorno al chilo di peso, come la Fiaschetta o la Provoletta.

Tra le forme del giusto peso, per questo formaggio affumicato, le più piccole solitamente sono quelle nella versione di Provolone Valpadana dolce affumicato, mentre quelle un poco più grandi sono quelle del Provolone Valpadana piccante affumicato.

Questo è dovuto alla stagionatura che per la versione piccante è più lunga.

Gli abbinamenti

Il Provolone Valpadana DOP affumicato, essendo un formaggio di qualità regala il meglio di sé da crudo, magari con un buon pane casereccio. Ottimo anche come ingrediente in cucina o in purezza, scottato alla piastra.

Un ricetta veloce e gustosa con questo ottimo formaggio affumicato: tagliate il Provolone Valpadana a fette di un centimetro e mettetele in congelatore per una decina di minuti, oliate leggermente la padella antiaderente o la piastra e quando è ben calda fate scottare per circa un minuto, un minuto e mezzo per lato le fette. Servite filante con un filo di olio extravergine d’oliva!

Il Provolone Valpadana affumicato si abbina alla perfezione a vini bianchi leggermente aromatici come il Gewurztraminer o il Riesling.

La lavorazione di affumicatura

Le forme di Provolone Valpadana della giusta dimensione e peso vengono quindi trattate con il processo di affumicatura, un’aromatizzazione degli alimenti tramite il cosiddetto “fumo liquido”.

Il fumo liquido è un estratto delle componenti aromatiche del fumo generato in modo naturale e che può essere aggiunto per nebulizzazione, docciatura, immersione o iniezione per donare all’alimento il sapore caratteristico.

L’affumicatura può essere eseguita a freddo, a semi caldo e a caldo, in base alla specifica tecnica che viene utilizzata, alla temperatura del fumo impiegato e alla durata del processo.

Questo formaggio affumicato si presenterà quindi con il caratteristico aspetto esterno brunito giallo-marrone dovuto alla formazione di una sottile pellicola sulla superficie come risultato di un processo di polimerizzazione e incorporazione delle particelle di fumo.