Primi piatti con Provolone Valpadana D.O.P: le ispirazioni

Primi piatti

Primi piatti con Provolone Valpadana D.O.P: le ispirazioni in cucina

Primi con Provolone Valpadana D.O.P.

I primi piatti sono i principi di ogni pasto: da quelli veloci tra amici a quelli da cerimonia. Senza il primo, un pasto non può considerarsi completo!

La pasta (o il riso) sono l’alimento principale della nostra dieta: da un semplicissimo spaghetto a un’elaborata lasagna, il gusto è sempre assicurato.

Certo, quando si tratta di un piatto più elaborato, si può star sicuri di fare bella figura con i propri ospiti. E un ottimo modo per farlo è preparare dei primi piatti con Provolone Valpadana.

Questo squisito formaggio è in grado di rendere il sapore dei tuoi primi piatti unico ed esclusivo. La duttilità di questo formaggio rende ideale la preparazione non solo di portate principali, ma anche di secondi e antipasti.  
A seconda delle ricette e dei materiali a tua disposizione puoi rendere i tuoi piatti una piacevole scoperta di sapori decisi.

Anche per le diete

I valori nutrizionali bilanciati del Provolone Valpadana permettono di utilizzarlo in ogni occasione, anche quando c’è la necessità di qualcosa di “light”.
Inoltre, le due versioni dolce e piccante consentono di ottenere sapori anche molto diversi tra loro.

Queste ultime due caratteristiche sono in grado di trasformare dei primi piatti semplici all’apparenza, in portate uniche per occasioni speciali.
La possibilità di sperimentare i piatti non finisce qui: le ricette sono infatti tantissime e ogni piatto può trovare un suo specifico abbinamento anche con le bevande.

Primi piatti per tutti i giorni

Il primo step è la scelta tra un piatto caldo o una classica pasta. Una delle caratteristiche del nostro formaggio infatti, è anche quella di legare bene con i piatti più semplici, ricchi di materie prime rese speciali dall’abbinamento con il formaggio.

Ecco qualche esempio di ricette molto semplici:

Primi piatti per un’occasione speciale

Se invece hai in mente qualcosa di più complesso, un primo piatto da servire per fare colpo sugli ospiti sono le zuppe, spesso sottovalutate. È anche grazie all’abbinamento con il Provolone Valpadana che questi primi piatti diventano d’ispirazione per tanti altri pasti successivi.

Ecco 2 proposte, sia classiche che vegetariane: