Il Giro del Mondo in 8 Piatti
Home » Il Giro del Mondo in 8 Piatti
Introduzione
Bontà, unicità e versatilità sono le qualità del Provolone Valpadana DOP che hanno ispirato l’iniziativa il “Giro del Mondo in 8 Piatti”, un viaggio gastronomico che rende il Provolone Valpadana DOP protagonista delle ricette più iconiche della cucina internazionale.
8 Piatti per 8 paesi, tutti realizzati tenendo conto della tradizione, ma con lo stesso comune denominatore: Il Provolone Valpadana DOP.
Giro del Mondo in 8 Piatti
Svizzera:
Fonduta di Provolone Valpadana DOP
Riscaldare in un pentolino del latte con la panna e tagliare a cubetti il Provolone Valpadana DOP
Riporre tutti gli ingredienti in un tegame di terracotta o rame, precedentemente riscaldato a bagnomaria. Mescolare con una frusta finché il composto non si scioglie completamente. Aggiungere infine il burro e continuare a mescolare. Tenere in caldo la fonduta facendo attenzione che non si rapprenda.
Svezia:
Patate Hasselback rivisitate con Provolone Valpadana DOP
Riscaldare in un pentolino del latte con la panna e tagliare a cubetti il Provolone Valpadana DOP
Riporre tutti gli ingredienti in un tegame di terracotta o rame, precedentemente riscaldato a bagnomaria. Mescolare con una frusta finché il composto non si scioglie completamente. Aggiungere infine il burro e continuare a mescolare. Tenere in caldo la fonduta facendo attenzione che non si rapprenda.
Giappone:
Tempura di Provolone Valpadana DOP
Tagliare il Provolone Valpadana DOP in strisce della stessa dimensione. Versare in una ciotola la farina 00 e, se preferite, anche quella di riso e mescolate. Unite il composto a dell’acqua frizzante “ghiacciata” e mescolare velocemente con una frusta fino ad ottenere un composto grumoso.
Immergere il Provolone Valpadana DOP nella pastella scolando l’eccesso e friggere in olio bollente (170°-180°).
Messico:
Tacos con Provolone Valpadana DOP fuso
Mescolare in una ciotola farina di mais ed acqua tiepida precedentemente salata. Riporre il composto ottenuto su due fogli di carta forno e stendetelo con un matterello fino ad uno spessore di 2 mm.
Con un coppapasta creare dei dischi che avvolgerete attorno a un cilindro per cannoli e cuocete a 160°C modalità ventilata per 8 minuti. Condire a piacimento e aggiungere abbondante Provolone Valpadana DOP
Grecia:
Saganaki di Provolone Valpadana DOP
Tagliare il Provolone Valpadana DOP a fette di circa 5 mm ciascuna. Prendere due piatti: in uno sbattere l’uovo con un pizzico di sale, nell’altro riporre del pangrattato. Intingere le fette di Provolone prima nell’uovo e poi nel pangrattato e ripetere nuovamente il procedimento per una seconda panatura.
Friggere in olio ben caldo girando le fette dall’altro lato quando risultano dorate.
Stati Uniti:
Mac and Cheese con Provolone Valpadana DOP
Tagliare il Provolone Valpadana DOP in pezzetti piccoli. In un tegame cuocere burro e farina fino ad ottenere una crema, alla quale aggiungere del latte bollente.
Unire al composto il Provolone e le spezie: noce moscata, pepe, sale. Cuocere a parte la pasta molto al dente, da unire poi alla crema. Versare il tutto in una pirofila imburrata e spolverata con il pangrattato e ripassare in forno per 20 minuti a 200°.
Germania:
Brezel coperti di Provolone Valpadana DOP
Unire farina, sale, acqua tiepida, lievito di birra sciolto e burro fuso. Lavorare l’impasto per poi lasciarlo lievitare 2 ore. Creare dei panetti e con ognuno formare un cordoncino, dandogli la forma dei brezel.
Cuocere in acqua bollente per 40 secondi, dopodiché adagiarli su una teglia con carta forno, cospargerli di sale grosso e abbondanti scaglie di Provolone Valpadana DOP
Cuocere a 220°C per 20 minuti.
Francia:
Croque Monsieur con Provolone Valpadana DOP
Prendere una fetta di pane in cassetta e cospargerla di burro. Spalmare uno strato di besciamella (meglio se fatta in casa), aggiungere una fetta di prosciutto cotto, e ricoprire la superficie con abbondante Provolone Valpadana DOP dolce grattugiato.
Infine, infornare e cuocere a 250 gradi fino a che il formaggio non diventerà gratinato e croccante.