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Progetti

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EEQF
(Enjoy European Quality Food)

Progetto europeo, di cui il Consorzio Tutela Provolone Valpadana è capofila, finalizzato alla valorizzazione di prodotti enologici e agroalimentari ad Indicazione Geografica di durata triennale cofinanziato dall’Unione Europea e dedicato all’informazione di prodotti enogastronomici d’eccellenza la cui qualità è garantita da certificazioni quali la DOP, Denominazione di Origine Protetta, la DOCG, Denominazione di Origine Controllata e Garantita, la IGP, Indicazione Geografica Protetta e la STG Specialità Tradizionale Garantita.

Sei i prodotti che costituiscono il cuore del progetto: l’Asti DOCG, il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG, il Vino Nobile di Montepulciano DOCG, il Provolone Valpadana DOP, l’Olio Extravergine d’Oliva Toscano IGP, la Mozzarella STG.

Il progetto ha coinvolto inizialmente cinque paesi (Italia, Germania, Regno Unito, Spagna e Polonia) ma, con la fuoriuscita del Regno Unito dall’Unione Europea, ne sono rimasti quattro, presso i quali, durante i previsti 36 mesi di attività, verranno organizzati eventi rivolti ad avvicinare enti e consumatori al mondo dell’enogastronomia italiana ed europea.

A causa dell’allarme sanitario per l’emergenza COVID-19, le attività, iniziate nel 2019, sono rimaste bloccate da aprile 2020 a marzo 2022.

Obiettivo generale del progetto è aumentare la conoscenza dei prodotti enogastronomici di qualità, con forte connotazione di tipicità culturale e territoriale, in modo tale che la maggiore consapevolezza del consumatore europeo riguardo alla sicurezza alimentare, alle tematiche ambientali e alle tipicità organolettiche degli alimenti considerati, rappresenti una leva motivazionale all’acquisto, superiore al basso prezzo del prodotto, favorendone la diffusione su tutti i mercati dei paesi target. Destinatari delle attività saranno proprio i consumatori, che verranno coinvolti attraverso azioni a diretto contatto e attività di promozione sul mercato.

Il progetto prevede, inoltre, una diversificazione delle attività proposte sulla base di obiettivi specifici per i singoli mercati target. Italia e Spagna, essendo tra i paesi con il maggior numero di denominazioni registrate a livello europeo, partono da un grado di conoscenza del settore da parte dei consumatori ben più alto rispetto agli altri paesi, ragione per cui, invece, si concentreranno le attività in Germania e Polonia.

Choose your taste,
sweet or spicy, only from Europe

“Choose your taste, sweet or spicy, only from Europe”: il titolo del nuovo progetto promosso dal Consorzio Tutela Provolone Valpadana suona come un’esortazione e si propone di arrivare, forte e chiaro, a milioni di consumatori italiani.

La campagna promozionale utilizza i fondi del co-finanziamento da parte della Commissione Europea e si propone di migliorare il grado di riconoscibilità dei prodotti a marchio europeo di qualità e aumentarne competitività e consumo.

Protagonista incontrastato è il Provolone Valpadana DOP, un formaggio che piace sia nella versione dolce che piccante, una versatilità che è il suo punto di forza e che connoterà la strategia comunicativa del progetto. Interlocutore privilegiato è il consumatore “responsabile d’acquisto”: fra i 25 e i 50 anni, evoluto, curioso, esigente. Il Consorzio si è sempre speso per adeguarsi agli indirizzi della politica comunitaria e stiamo perseguendo con decisione i trend che il consumatore richiede, oltre alla tradizionale qualità: tracciabilità, etichettatura, carbon footprint e sostenibilità.

Una scelta naturale per il Consorzio perché questi valori risultano evidenti fin dalla sua costituzione che ormai data oltre 45 anni.

Questo progetto è la dimostrazione dell’impegno proattivo ed il Provolone Valpadana DOP, a ragione, risulta essere un testimonial dell’enorme valenza economica, sociale e culturale dei prodotti ad indicazione geografica.

L’obiettivo del progetto è molto ambizioso: nei tre anni si intendono raggiungere 54 milioni di contatti e il Consorzio si prefigge di rendere ben 3 milioni di consumatori più informati e consapevoli dei valori che si celano dietro al marchio DOP.

La campagna, che si rivolge all’intero territorio nazionale, aumenterà inoltre la popolarità e il consumo di questo prodotto anche in quelle zone e regioni in cui non è abituale l’uso. Mettere l’accento poi sulle due diverse tipologie di Provolone Valpadana DOP, dolce e piccante, spiegandone caratteristiche, uso ideale e modalità di preparazione contribuirà inoltre a favorirne un consumo più consapevole e soddisfacente.

I “comunicatori” sono il secondo fondamentale target di progetto. Giornalisti, food blogger e Influencer saranno coinvolti con attività dedicate, poiché il Consorzio li ritiene alleati indispensabili per diffondere nuova cultura e consapevolezza sui prodotti di qualità a marchio DOP. Moltissime le iniziative di divulgazione e sensibilizzazione in programma nel prossimo triennio, tanto sui media tradizionali che nel web, come il sito http://www.sweetorspicycheese.eu e gli account Instagram @SweetOrSpicyCheeseFromEU e Facebook: Choose your taste, sweet or spicy, only from Europe

Oltre alle azioni continuative di coordinamento, monitoraggio, ufficio stampa, pubbliche relazioni, animazione sito e pagine social e advertising (online e offline, anche attraverso la realizzazione di spot TV) saranno previste collaborazioni strutturate con Influencer e con l’Associazione Italiana Food Blogger, un’articolata video strategy che prevede anche una web serie giocata proprio sulla dicotomia dolce/piccante e numerosi eventi in presenza. Il progetto sarà presentato in alcune delle più importanti manifestazioni culturali/pop o di settore come “Cibo a Regola d’Arte”, la Milano Fashion Week e la Mostra del Cinema di Venezia. Il centro e sud Italia ospiteranno invece gli eventi del format originale Provolone Valpadana DOP Sweet & Spicy Night Out, in programma a Roma nel 2022 e a Napoli nel 2023.

Born to be authentic
Provolone Valpadana
A PDO cheese from Europe

Il progetto “BORN TO BE AUTHENTIC – PROVOLONE VALPADANA, A PDO CHEESE FROM EUROPE” (www.borntobeauthentic.eu) è promosso dal Consorzio Tutela Provolone Valpadana con l’obiettivo di sottolineare il valore aggiunto del prodotto europeo rafforzandone il riconoscimento ed il consumo in Australia, un mercato che offre importanti opportunità per i produttori europei e dedica sempre più attenzione a valori come la qualità e l’autenticità dei prodotti alimentari.

Il progetto, che fruisce del co-finanziamento dell’Unione Europea, è rivolto esclusivamente al mercato australiano, ha la durata di 3 anni e si rivolge a:

  • operatori, gli chef in particolare, rappresenteranno il target privilegiato perché con la loro creatività e influenza dettano i nuovi trend di consumo. Si attiveranno collaborazioni sia con i singoli cuochi (selezionati per grado di notorietà ed influenza nelle aree bersaglio) che con le Associazioni che li rappresentano. I giovani futuri e aspiranti chef sono a loro volta un gruppo bersaglio, che verrà intercettato grazie a collaborazioni con alcune fra le più importanti scuole di cucina.
  • consumatori, soprattutto i Millennials. Le attività sul consumer vedranno coinvolti sia coloro che acquistano il formaggio e lo consumano dopo averlo cucinato o preparato (House Proud), sia agli amanti delle cene al ristorante e agli “addicted” del delivery.
  • giornalisti e influencer. I media costituiscono un importante interlocutore, poiché sono gli amplificatori dei messaggi della campagna. Verranno selezionate le testate target rivolte agli operatori, on line e cartacee così come le principali testate rivolte al consumatore, privilegiando quelle di cucina e benessere/lifestyle.

 Saranno veicolati i messaggi di qualità e unicità del prodotto con diverse azioni dirette ai media e ai consumatori per adattare le caratteristiche del prodotto ai gusti del mercato e coinvolgerli nella diffusione delle caratteristiche qualitative del marchio DOP.

L’obiettivo è portare il consumatore a comprendere il valore aggiunto del prodotto autentico e quindi aumentare il consumo in Australia.

La strategia prevede, nel triennio, azioni informative e formative online e offline rivolte direttamente a chef e giovani studenti (tasting weeks e partecipazione a fiere di settore) per informarli e sensibilizzarli nelle scelte quotidiane orientate alla qualità, a prodotti europei tutelati, a sapori che fanno la differenza e alla sicurezza che viene assicurata dall’origine europea.

Saranno attivate campagne di informazione e promozione per diffondere la conoscenza sulla qualità dei prodotti a marchio di tutela nell’area geografica dell’Australia, costruendo relazioni con distributori e/o importatori e partecipando alle fiere di settore. L’immagine di qualità, tradizione e innovazione del prodotto sarà veicolata attraverso azioni trasversali su diversi target, che prevedono iniziative tradizionali di informazione/sensibilizzazione unite ad altre azioni che prevedono un ruolo più attivo da parte degli operatori.

Di pari passo saranno strutturate strategie esclusivamente online per raggiungere i consumers, molto attenti alla qualità, e che creeranno un forte appeal grazie in particolare all’utilizzo dei social dedicati:

Facebook – https://www.facebook.com/Borntobeauthenticeu-109090364901590
Instagram – https://www.instagram.com/borntobeauthenticeu