Caseifici produttori Provolone Valpadana D.O.P.: garanzia di qualità

Caseifici produttori Provolone Valpadana D.O.P.


Caseifici Produttori Provolone Valpadana forma mandarone

Caseifici produttori Provolone Valpadana D.O.P.: garanzia di qualità che da più di 25 anni è in linea con le politiche del Consorzio

Sin dalla sua nascita il Consorzio si è posto l’ambizioso obiettivo di creare uno standard qualitativo, basato su valori etici e su criteri di condivisione e coerenza.

“Sento di dover chiedere il contributo di tutti affinché il Consorzio possa davvero diventare la evidente rappresentazione di un’impresa etica. L’etica è strettamente legata ad un progetto, ad una sapiente amministrazione del tempo e delle risorse.

Il comportamento etico è tale quando l’uomo (o l’Azienda), agisce senza dimenticare gli insegnamenti dei predecessori, guardando agli effetti del proprio agire oltre l’orizzonte della propria esperienza. Considerando il Consorzio come un nucleo familiare che viva in un condominio, diventa facile capire che nessun individuo può veramente prescindere dagli effetti del proprio agire sugli altri.

Alla fine l’etica è un modo qualificato di vivere coerentemente, sapendo dire di no alle tentazioni egoistiche del breve periodo, avendo il coraggio di lottare, senza conoscere l’esito, per raggiungere gli obiettivi che ci si è posti”

Icona provolone forma a salame

SALAME

Icona Provolone forma a melone-pera

MELONE-PERA

Icona provolone forma tronco conica

TRONCO-CONICA

Icona provolone forma a fiaschetta

FIASCHETTA

I criteri base per le nostre aziende produttrici

Il Provolone Valpadana è un formaggio a pasta filata che gode di enorme versatilità in termini di pesi e misure: più di qualsiasi altro prodotto in ambito caseario, presenta grandi varietà di forme e dimensioni.

Questo aspetto è dato dalla plasticità del prodotto ed è determinante per le aziende produttrici Provolone Valpadana, poiché tutti i nostri mastri casari possono dilettarsi nella produzione del formaggio in forme e pesi variabili.

Le forme riconosciute dal Disciplinare

Anche se i produttori spesso deliziano i palati mettendo in gioco la loro creatività dando vita a forme sperimentali (per così dire) al formaggio, le forme riconosciute dal nostro disciplinare sono 4:

  • a salame
  • a melone/pera
  • tronco conica
  • a fiaschetta

Il peso previsto delle forme suddette può variare da pochi etti a più di 100 kg.
Inoltre i nostri caseifici distinguono il formaggio in dolce e piccante, a secondo del caglio usato e del loro periodo di stagionatura.

Il marchio, un dettaglio fondamentale e determinante

A porre il sigillo finale di qualità ci pensa proprio il consorzio, con la sua coccarda verde e dorata.

Vedere questo simbolo sulle forme del Provolone Valpadana significa essere certi della provenienza, delle materie prime e delle metodologie di lavorazione di quella particolare forma di formaggio.

Apposizione marchio Aziende produttrici Provolone Valpadana