Sin dalla sua nascita il Consorzio si è posto l’ambizioso obiettivo di creare uno standard qualitativo, basato su valori etici e su criteri di condivisione e coerenza.
“Sento di dover chiedere il contributo di tutti affinché il Consorzio possa davvero diventare la evidente rappresentazione di un’impresa etica. L’etica è strettamente legata ad un progetto, ad una sapiente amministrazione del tempo e delle risorse.
Il comportamento etico è tale quando l’uomo (o l’Azienda), agisce senza dimenticare gli insegnamenti dei predecessori, guardando agli effetti del proprio agire oltre l’orizzonte della propria esperienza. Considerando il Consorzio come un nucleo familiare che viva in un condominio, diventa facile capire che nessun individuo può veramente prescindere dagli effetti del proprio agire sugli altri.
Alla fine l’etica è un modo qualificato di vivere coerentemente, sapendo dire di no alle tentazioni egoistiche del breve periodo, avendo il coraggio di lottare, senza conoscere l’esito, per raggiungere gli obiettivi che ci si è posti”