Portate a bollore un tegame d’acqua leggermente salata. Tritate finemente la cipolla e mettetela in un altro tegame con 4 cucchiai d’olio, il sedano mondato e tritato, la carota sbucciata e tritata e lo spicchio d’aglio sbucciato.
Accendete una fiamma bassa e fate stufare abbondantemente, fino a quando la cipolla sarà diventata trasparente. Unite le patate tagliate a cubetti e cuocete ancora cinque minuti, mescolando spesso.
Aggiungete i pomodorini ben lavati e tagliati a metà. Versate nel tegame un mestolo d’acqua bollente, regolate di sale e pepe e portate le patate a cottura. Versate la pasta nel tegame con le patate e cuocetela come fosse un risotto, unendo un mestolo d’acqua alla volta e mescolando spesso.
Abbiate cura che l’intingolo non si asciughi troppo: quando la pasta sarà cotta ma comunque al dente, togliete il tegame dal fuoco e unite il Provolone Valpadana D.O.P. dolce tagliato a dadini e i fiori di zucca mondati e tagliati a listarelle. Mescolate e coprite il tegame con un coperchio per un paio di minuti.
Scoperchiate, mescolate nuovamente, unite qualche foglia di basilico fresco e servite.