Perché scegliere il Provolone Valpadana D.O.P. per i tuoi secondi

Secondi piatti

Perché scegliere il Provolone Valpadana D.O.P. per i tuoi secondi piatti: i classici e gli esperimenti

Secondi piatti con Provolone Valpadana D.O.P.

Non esiste un buon pasto senza dei secondi piatti cucinati a regola d’arte. Il secondo è quella portata che porta a compimento il primo, permettendo di raggiungere quella soddisfazione tipica di un buon pasto, e di lasciare un piccolo spazio soltanto per il dolce.

Ecco perché quando si organizza un pranzo o una cena, che sia da soli o in compagnia, bisogna pensare a quale sia l’alternativa migliore da accordare come secondo.

Se il primo infatti è di pesce, molto difficilmente si potrà proseguire con la carne e viceversa, a meno che non si tratti di un esperimento culinario molto innovativo.

Ma i secondi piatti non sono solo carne o pesce: anche delle semplici verdure, se arricchite da un ingrediente speciale, possono essere un’ottima alternativa, e anzi costituire la portata principale, specialmente nel caso di ospiti vegetariani.

Quel pizzico in più

Per noi, l’ingrediente speciale è Provolone Valpadana D.O.P.: con questo gustoso formaggio, nella sua versione dolce o piccante, è possibile dare vita dei piatti d’autore.

Ci sono molte ricette di secondi piatti con Provolone Valpadana, in grado di assecondare tutti i gusti, da quelli più semplici a quelli più ricercati.

Una semplice fetta adagiata come contorno è l’ideale per un pranzo in solitaria, magari tra un impegno e l’altro. Una deliziosa cremina o salsa di guarnizione è invece la scelta perfetta per una cena con persone importanti.

In ogni caso, ci penserà questo formaggio a fornire quel tocco in più di sapore e rendere le tue ricette di secondi piatti con il Provolone Valpadana qualcosa di speciale.

Qualche idea concreta

Tra questi due estremi, esistono molte altre ricette alternative, alcune destinate ai principianti, altre ai veri e propri gourmand:

Ma questi sono solo alcuni esempi di come sia possibile sperimentare con questo formaggio anche in piatti importanti come i secondi. Lasciati trascinare dalla fantasia e sperimenta con quello che hai in casa: potresti creare qualcosa di assolutamente nuovo!