Lavate e asciugate accuratamente la melanzana. Spuntatene le estremità e tagliatela a fette di mezzo centimetro. Spennellatele con olio extravergine d’oliva e passatele nel pangrattato, avendo cura che la panatura aderisca uniformemente ad ogni fetta.
Disponete le melanzane su un foglio rivestito di carta forno e infornatele 15 minuti a 200°, girandole a metà del tempo. Fate soffriggere l’aglio con due cucchiai d’olio in un pentolino.
Unite la salsa di pomodoro, regolate di sale e pepe, aggiungete qualche fogliolina di basilico e fate insaporire su fiamma dolce 10 minuti. Spegnete il fuoco ed eliminate l’aglio.
Tagliate il Provolone Valpadana D.O.P. dolce a bastoncini. Sfornate le melanzane e fatele raffreddare leggermente. Conditele nel centro con poca salsa di pomodoro, posizionate un bastoncino di formaggio nel centro e sigillatele con uno stuzzicadenti in modo da formare degli involtini.
Infornate nuovamente 10 minuti, fino a quando il formaggio sarà ben fuso. Sfornate, trasferite su un piatto da portata, guarnite con il basilico fresco e servite.