Ricette autunnali con Provolone Valpadana

Ricette autunnali: 4 piatti con Provolone Valpadana D.O.P.

Ricette autunnali: 4 piatti con Provolone Valpadana D.O.P.

Voglia di sapori d’autunno? Siediti a tavola con Provolone Valpadana

Ricette autunnali con Provolone Valpadana

I calzini di lana, le tazze di tisana fumanti, le sciarpe calde, il profumo di caldarroste e vin brûlé. Questo e tanto altro è l’autunno: una delle stagioni più amate dell’anno soprattutto dai più romantici e golosi come noi.

L’autunno è anche il periodo in cui forno e fornelli si riaccendono con piacere per dar vita a ricette gustose che strizzano l’occhio agli ingredienti di stagione.

È il tempo in cui accettiamo volentieri le medie e le lunghe cotture che avevamo accantonato durante il periodo estivo, in cui le zuppe autunnali prendono il posto delle insalatone. È il tempo delle mangiate a suon di pizzoccheri e polenta, che tanto alla prova costume ci si pensa più in là.

Quanto è bello sedersi a tavola, magari con il camino acceso, per godersi una bella cena autunnale?!

Se vuoi portare i sapori dell’autunno in tavola e coccolare le persone che ami, ecco qualche consiglio di piatti con ingredienti tipicamente stagionali che ti faranno amare ancora di più l’autunno.

Sapori d’autunno con Provolone Valpadana D.O.P.: le ricette scelte per te

Iniziamo la nostra cena autunnale con un ingrediente dalle mille proprietà benefiche, il carciofo.

Fa la sua comparsa sulle tavole proprio in autunno, per restarci fino alla primavera, e ben si adatta ad essere servito in molteplici varianti.

Carciofi al forno e Provolone Valpadana D.O.P. piccante

I carciofi al forno e Provolone Valpadana D.O.P. piccante sono bocconcini ripieni che possono essere serviti come sfizioso antipasto o come secondo piatto.

Il Provolone Valpadana D.O.P., nella sua versione piccante, regala al piatto la giusta dose di gusto per scaldare l’atmosfera autunnale.

Ricette autunnali Carciofi al forno

Le Regine assolute dell’autunno? Le Vellutate. Calde, saporite, avvolgenti. Non possiamo di certo esimerci dal proporre questo primo piatto, e rassicurarti sul fatto che sia la giusta scelta in grado di combinare leggerezza a golosità.

In quanto a gusto non ha davvero niente da invidiare alle altre pietanze, non credi?!

La Vellutata di patate e cipolle con guanciale croccante e Provolone Valpadana D.O.P. piccante sorprenderà i vostri palati per sapore e raffinatezza.

Vellutata di patate e cipolle con guanciale croccante e Provolone Valpadana D.O.P. piccante

Ricette autunnali Vellutata di patate con provolone Valpadana

Se invece l’intenzione è quella di mettere qualcosa di più sostanzioso sotto ai denti, abbiamo la soluzione ideale per il tuo primo piatto al sapore d’autunno.

Una Lasagna con zucca, pancetta e Provolone Valpadana D.O.P. dolce, per lasciare tutti senza fiato. O senza fame.

Non è la solita lasagna della nonna, ma la versione autunnale di quello che è uno dei piatti più amati dagli italiani.

Lasagna con zucca, pancetta e Provolone Valpadana D.O.P. dolce

Ricette autunnali Lasagna con zucca e Provolone Valpadana

La zucca è l’autunno. Ingrediente che compare sui banchi di frutta e verdura già ad inizio ottobre, che intagliamo donandole forme mostruose per celebrare una delle feste più amate da grandi e piccini, e che finisce inesorabilmente sulle nostre tavole a colorare d’arancione i nostri piatti.

Ebbene sì, fra una sfiziosità e un’altra, siamo quasi arrivati alla fine della nostra cena d’autunno, ma non prima di averti proposto una chicca fra i nostri secondi piatti stagionali.

Abbiamo scelto i Medaglioni arrosto di Provolone Valpadana D.O.P. dolce con miele, noci e rosmarino dove il Re degli ingredienti è proprio il nostro gustosissimo Provolone Valpadana nella sua versione dolce.

Medaglioni arrosto di Provolone Valpadana D.O.P. dolce con miele, noci e rosmarino

Il formaggio arrostito, specialmente nelle fredde serate d’autunno inoltrato, è una coccola per lo stomaco e per lo spirito. Facile e veloce da preparare, piacevolissimo da gustare.

La riprova del fatto che lui, il Provolone Valpadana D.O.P., sia buono anche così, finemente accompagnato dalla dolcezza del miele e dalla croccantezza delle noci, con quel tocco saporito del rosmarino spolverizzato a piacere.

Ricette autunnali Medaglioni di Provolone Valpadana

Terminata la cena non ti resta che accoccolarti vicino al fuoco, oppure sul divano per guardare un film al caldo, sorseggiando una tisana o, perché no, un buon calice di vino.

L’autunno è una stagione meravigliosa, non dimenticarti di godertela sino in fondo organizzando più cene autunnali con i tuoi cari.

Condividi

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn

Altri articoli