Ricette per dare il benvenuto alla primavera

Ricette per dare il benvenuto alla primavera

Scopri le più originali ricette di primavera da mettere in tavola

ricette di primavera

Evviva, arriva la primavera!

Dove primavera, in casa Provolone Valpadana D.O.P. fa rima con freschezza, colori, delicatezza, allegria e fantasia.

I piatti che ci introducono in questa bella stagione di rinascita appagano la vista prima ancora che il palato.

Le ricette primaverili sono un’esplosione di gusto e di leggerezza, e strizzano l’occhio agli ingredienti di stagione che la fanno da padrone nell’esaltare naturalmente i sapori con ciò che la terra ci dona.

I piatti primaverili oltre ad essere golosi, freschi, colorati e delicati hanno anche un grande vantaggio, sono pensati per andare incontro a tipologie di pranzo/cena informali, che spesso vengono svolti all’aperto come i pic-nic e le scampagnate. Sono piatti prêt-à-porter che si prestano a essere consumati comodamente sdraiati su un prato, per un week-end all’insegna della natura.*

Gli ingredienti che danno il benvenuto alla primavera

Innanzitutto, vediamo insieme quali sono gli ingredienti principali per comporre le nostre ricette primaverili.

Diamo il benvenuto ad asparagi, fave, piselli, ravanelli, zucchine e ai coloratissimi fiori di zucca, ai fagiolini, al porro e alla cicoria, ai cavolfiori e alle cime di rapa.

Per ciò che concerne la frutta, invece, abbiamo le nespole, le ciliegie, le fragole, i kiwi.

Di certo gli ingredienti non mancano, basta un pizzico di fantasia e il gioco è fatto.

Se sei in cerca di ispirazione, eccoti alcune proposte.

Qui è dove ti proponiamo alcune ricette primaverili sane e gustose, aggiungendo un pizzico d’allegria grazie alla personalità di Provolone Valpadana D.O.P.

Come dicevamo poco sopra, ora che il tempo è migliore possiamo dare il via ad allegri pic-nic e scampagnate fra i boschi.*

Abbiamo molte idee per piatti freschi e genuini, da preparare velocemente e con semplicità.

Ad esempio, se sei un’amante delle insalate qui puoi trovarne diverse varianti.

Se con la primavera scatta la tua voglia di insalata di riso, te ne proponiamo una versione più creativa composta da dadini di Mortadella Bologna IGP, Provolone Valpadana D.O.P. piccante, pomodorini e capperi.

Imbattibile in quanto a golosità. Ecco la ricetta per l’insalata di riso con Provolone Valpadana D.O.P. piccante, mortadella di Bologna IGP, pomodorini e capperi di Pantelleria IGP.

Insalata di riso con Provolone Valpadana D.O.P. piccante, Mortadella Bologna IGP e Capperi di Pantelleria IGP

ricette di primavera Insalata di riso con Provolone Valpadana

Se ami i cereali e preferisci una ricetta leggera e colorata ma che al contempo soddisfi anche il tuo palato, ti proponiamo un’insalata di farro con verdure miste e Provolone Valpadana D.O.P. nella sua versione piccante.

L’arcobaleno di verdure creato da peperoni rossi e gialli, melanzane e cipolla di tropea rendono questo piatto più primaverile che mai.

Approfondisci ora grazie alla ricetta completa dell’Insalata di farro con verdure e Provolone Valpadana D.O.P. piccante.

Insalata di farro con verdure e Provolone Valpadana D.O.P. piccante

ricette di primavera Insalata di farro con Provolone Valpadana

Se invece i contrasti di sapori non ti spaventano, anzi stimolano il tuo gusto, perché non osare con un’insalata di rucola, pere, noci e Provolone Valpadana D.O.P. piccante?!

Il gusto pungente della rucola, unito alla dolcezza delle pere, alla croccantezza delle noci e alla sfiziosità del Provolone Valpadana D.O.P. piccante assicurano faville per un piatto primaverile leggero ma che in quanto a sapore non è secondo a nessuno.

Sorprendi il tuo palato con la ricetta più briosa di primavera: Insalata di rucola, pere e noci con Provolone Valpadana D.O.P. piccante.

Insalata di rucola, pere e noci con Provolone Valpadana D.O.P. piccante

ricette di primavera Insalata di rucola con Provolone Valpadana

Cous Cous addicted? Non c’è problema, abbiamo anche la ricetta che fa al caso tuo.

L’idea è quella di rielaborare la classica panzanella, un piatto povero ma dalle radici profonde e soprattutto genuino e nutriente, inserendo il cous-cous al posto del pane.

Pomodori, cipolla, cetriolo, menta fresca, basilico e Provolone Valpadana D.O.P. piccante… ti vengono in mente degli ingredienti che fanno più primavera?!

Mettiti all’opera e ricrea questa ricetta che darà il via alla tua primavera: Panzanella di cous cous con Provolone Valpadana D.O.P. piccante.

Panzanella di cous cous con Provolone Valpadana D.O.P. piccante

ricette di primavera Panzanella di cous cous con Provolone Valpadana

Non dimentichiamo, però, gli amanti dei sandwich e dei panini. Nonostante le nostre ricette ne prevedano diverse versioni a base di Provolone Valpadana D.O.P., abbiamo pensato di riportare una proposta che siamo sicuri ti rimarrà nel cuore.

Non ci credi? Speck Alto Adige Igp, Provolone Valpadana DOP dolce a fettine e senape in grani.

Per completare l’opera scegli, se di tuo gradimento, panini ai semi misti.

Come si fa a resistergli? Guarda la ricetta completa dei Panini con Provolone Valpadana D.O.P. dolce, Speck Alto Adige IGP e senape in grani.

Panini con Provolone Valpadana D.O.P. dolce, Speck Alto Adige IGP e senape in grani

ricette di primavera Panini con Provolone Valpadana

Ora hai tutto il necessario per iniziare con il piede giusto una delle stagioni più belle dell’anno, la primavera.

Risveglia i tuoi sensi grazie al gusto unico di Provolone Valpadana D.O.P.

*n.b.: i nostri articoli contengono contenuti di carattere generico e sono pensati per accompagnare i nostri numerosi lettori fornendo consigli di ricette ed iniziative di stagione. Data, però, la particolare situazione legata all’emergenza covid-19 che prevede limitazioni diverse da regione in regione, raccomandiamo l’utente di informarsi adeguatamente presso fonti istituzionali riguardo le normative vigenti in corso in quel determinato momento.

Condividi

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn

Altri articoli