Come decorare la tavola di Natale

Come decorare la tavola di Natale

Decorazione della tavola di Natale, idee creative con Provolone Valpadana

Come decorare la tavola di Natale

Ci siamo, il Natale sta arrivando e la voglia di decorare la casa a tema natalizio si fa sempre più forte.

Sei anche tu fra quelli che appena messa via la zucca, dall’autunno si passa subito alla festa più amata al mondo: il Natale? No, non è grave, anzi è più che comprensibile.

Che tu sia un adulto o un bambino, non importa: in questo particolare periodo dell’anno la magia avvolge chiunque.
Le lucine dorate, le melodie natalizie ed il profumo di dolci caramellati pervadono le strade delle città, rendendo sopportabili anche le temperature più gelide.

Le case sono dei nidi luminosi, ed ognuno sprigiona la propria fantasia per vivere tutto il candore delle feste.

E a proposito di fantasia, in questo articolo vogliamo dedicarci ad uno degli aspetti più importanti delle festività: la decorazione della tavola di Natale.

Calda, accogliente, ordinata ma anche pratica e comoda. Perfetta per stare assieme alla tua famiglia perché, ricordiamocelo, non stiamo parlando di un pranzo normale ma di una full immersion con le gambe sotto al tavolo.

decorare la tavola di Natale

Decorazione della tavola natalizia, posizione e comodità

Prima ancora di dedicarci alla decorazione vera e propria, è necessario scegliere un luogo che sia abbastanza comodo per fare in modo che ogni persona seduta al tavolo possa sentirsi a proprio agio e abbia il proprio spazio.

Una sala luminosa, né troppo calda, né troppo fredda, è l’ideale. Considera anche uno spazio sufficiente fra una persona e l’altra, in modo che non si sentano troppo strette l’un l’altra.

Potremmo addirittura fantasticare su una calda baita di montagna, ma questa è un’altra storia, o forse una storia di altri tempi.

Decorazione della tavola di Natale, palette di colori e addobbi

Per decorare al meglio la tavola natalizia è bello mettere in gioco le tue abilità creative.

Puoi decidere se fare tutto a mano oppure, nel caso tu lo preferisca o non abbia tempo, acquistare gli addobbi aggiungendo infine il tuo tocco personale.

Scegliere come addobbare la tavola di Natale è prima di tutto una questione di gusto personale ma un aiuto può venire dalle palette di colori.

Scegliere le tonalità che vuoi siano presenti, non solo in tavola ma anche in sala, ti permetterà di effettuare un primo filtro andando a eliminare gli addobbi che non rientrano nei toni scelti.

Le nuance più classiche sono il rosso, l’oro e l’argento che possono essere utilizzate insieme o in monocromia.

Ultimamente, è molto in voga tutto ciò che richiama il legno e i materiali naturali, con un occhio all’eco-sostenibilità e che strizzano l’occhio alle ambientazioni natalizie di boschi innevati.

Segnaposti personalizzati, bacche d’agrifoglio, fiocchi e nastri, pigne, sono solo alcuni dei materiali che possono essere personalizzati in base alla tua manualità e creatività.

Decorazione della tavola di Natale, la presentazione dei cibi

L’atmosfera finalmente è creata ma non dimenticarti del Re della tavola: il cibo.

Siamo in Italia e in questo non ci batte nessuno, l’importanza che diamo alle pietanze è quasi solenne.

In una tavolata natalizia che si rispetti, il cibo avrà la giusta presentazione che permetta di accedervi senza particolare difficoltà.

Largo quindi a grandi vassoi che mostrino la bellezza dell’impiattamento: d’altronde si sa, anche l’occhio vuole la sua parte.

Gli antipasti freddi potranno essere posizionati su un ripiano a parte e serviti a buffet. Se opti per il finger food, farai in modo che i commensali possano servirsi agevolmente il cibo in autonomia.

Hai in previsione uno o più taglieri dei formaggi? Abbiamo scritto un articolo dedicandoci dettagliatamente al taglio e alla presentazione del formaggio che differisce in base alle varie tipologie e consistenze.

E se cerchi idee su come proporre il Provolone Valpadana D.O.P. in chiave natalizia, leggi l’articolo dedicato e trova la ricetta che ti stuzzica di più.

Non ci resta che augurarti Buone Feste, e se ti va di condividere con noi la tua tavolata natalizia, postala menzionando @provolonevalpadana sui social. Ti aspettiamo!

Condividi

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn

Altri articoli