Natale a tavola con Provolone Valpadana

Natale a tavola con Provolone Valpadana

Le ricette di Natale con le idee di Provolone Valpadana D.O.P.

Natale a tavola con Provolone Valpadana

Non esiste occasione più bella e magica del Natale per stare assieme alla tua famiglia.

Quando pensiamo al giorno di Natale ci sentiamo avvolti dalla sua atmosfera: le musiche natalizie, la casa addobbata, le luci calde, i calzini di lana e il solito film che gira in tv da quando eravamo piccoli.

Le tradizioni sono il cuore delle feste. Così come anche le ricette natalizie scelte appositamente per deliziare i nostri familiari durante la cena della Vigilia e il pranzo di Natale.

Ci sono piatti che non si cambiano, gli immancabili sulla nostra tavolata imbandita. È il caso dei famosi tortellini in brodo, del cappone, o della lasagna. Solitamente sono le pietanze cucinate dalle mamme o dalle nonne, che con il loro gusto ci riportano direttamente al Natale della nostra infanzia.

Ma se la tua idea è quella di stupire, proponendo un menù natalizio, creativo e alternativo, ecco che Provolone Valpadana viene in tuo aiuto selezionando alcune proposte che faranno ingolosire anche i più tradizionalisti.

Antipasti di Natale: le proposte di Provolone Valpadana D.O.P.

L’antipasto svolge un ruolo fondamentale sulle tavole imbandite a tema natalizio. Primo perché apre le danze del pranzo più importante dell’anno, secondo perché ha il compito di ingolosire senza riempire.

Ci immaginiamo tavole imbandite di ogni prelibatezza e la musica di natale in sottofondo, mentre dalla cucina esce il profumino dei piatti appena sfornati.

Tutti a tavola, siamo solo all’inizio!

Se fra le tue proposte è immancabile il sapore di mare, ti proponiamo un arricchimento delle cozze gratinate tradizionali, aggiungendo del Provolone Valpadana D.O.P. nella sua versione piccante che verrà grattugiato nell’impasto donando gusto e personalità ai molluschi.

Dai un’occhiata alla ricetta completa delle Cozze Gratinate con Provolone Valpadana D.O.P. piccante.

Cozze gratinate con Provolone Valpadana D.O.P. piccante

Natale a tavola Cozze gratinate con Provolone Valpadana

Se per te, invece, non è antipasto natalizio senza torte salate e similari, ti proponiamo il nostro sfizioso sformato di patate e spinaci con Provolone Valpadana D.O.P. dolce.

La tenerezza della patata e degli spinaci incontra il gusto avvolgente del Provolone Valpadana DOP dolce sciolto, il tutto in contrasto con la crosticina che si formerà facendolo dorare in forno, dopo averlo coperto con un filo d’olio.

Un antipasto da servire caldo, che puoi già tagliare a fettine per agevolare i tuoi familiari.

Guarda la ricetta completa dello Sformato di patate, spinaci e Provolone Valpadana DOP dolce.

Sformato di patate, spinaci e Provolone Valpadana D.O.P. dolce

Natale a tavola Sformato di patate con Provolone Valpadana

Preferisci dilettarti nella preparazione di salatini a base di pasta sfoglia?

Sicuramente possiamo aiutarti a proporne una variante che vada al di là delle solite idee che trovi in giro.

Semplicissimi e veloci da preparare, il loro cuore è l’elemento prezioso: Provolone Valpadana D.O.P. dolce e gustosa salsiccia.

Hai già l’acquolina in bocca? Allora guarda la ricetta completa dei Medaglioni di sfoglia con Provolone Valpadana D.O.P. dolce.

Medaglioni di sfoglia con Provolone Valpadana D.O.P. dolce e salsiccia

Natale a tavola Medaglioni di sfoglia e Provolone Valpadana

Primi piatti di Natale: le proposte di Provolone Valpadana D.O.P.

Il primo piatto è la portata che coinvolge ed unisce, solitamente quella che si apprezza di più perché non si è affamati come all’inizio del pranzo ma allo stesso tempo c’è ancora quel languorino tipico del Natale.

Ed è qui che entra in gioco la tua creatività. Che ne dici di portare in tavola una bella lasagna?

Dimentica la versione classica per questa volta, e stupisci tutti grazie alla Lasagna con zucca, pancetta e Provolone Valpadana D.O.P. dolce.

La delicatezza della zucca, unita alla dolcezza del Provolone Valpadana, ben si sposa con il contrasto croccante dei dadini di pancetta spolverizzati a piacere.

Lasagna con zucca, pancetta e Provolone Valpadana D.O.P. dolce

Natale a tavola Lasagna con zucca e Provolone Valpadana

Se invece preferisci servire un risotto, abbiamo l’opzione prelibata adatta anche alle feste di Natale.

Il risotto al Provolone Valpadana D.O.P. dolce e Amarone della Valpolicella docg è una proposta con i fiocchi, degna anche dei palati più raffinati che apprezzeranno la ricercatezza dell’Amarone.

Se alla tua tavola hai bambini, sostituisci l’Amarone della Valpolicella con della zucca, dell’arancia, o un altro ingrediente di tuo piacimento che possa essere arricchito e fatto mantecare con i dadini di Provolone Valpadana D.O.P. dolce.

Risotto al Provolone Valpadana D.O.P. dolce e Amarone della Valpolicella DOCG

Natale a tavola Risotto con Provolone Valpadana

Secondi piatti di Natale: le proposte di Provolone Valpadana D.O.P.

Dopo antipasto e primo piatto, grandi sospiri e pance piene. Durante il pranzo natalizio, infatti, succede spesso che si opti per saltare il secondo piatto a favore del dolce. In questo caso, meglio sfoderare le tue armi culinarie mettendo in tavola una proposta a cui i tuoi cari proprio non possano dire di no.

Inizieranno con il classico assaggino per poi chiedere il bis.

Scacco matto? Lo puoi fare grazie al succulento Filetto di maiale ai funghi con Provolone Valpadana D.O.P. piccante.

Il vero gusto delle feste è qui. Invernale, saporito al punto giusto grazie alle note dei funghi e del Provolone Valpadana DOP piccante. Servi i medaglioni con la loro salsina, che andrà ad ammorbidirli ulteriormente. Irrinunciabile la scarpetta!

Un piatto buono anche per il giorno dopo, quando ci si rimette a tavola per continuare ad apprezzare il calore delle feste.

Filetto di maiale ai funghi con Provolone Valpadana D.O.P. piccante

Natale a tavola Filetto di maiale con Provolone Valpadana

Queste sono le nostre proposte per arricchire di gusto il tuo pranzo natalizio. Se vuoi, abbiamo anche qualche idea su come decorare la tavola di Natale. Perché in casa Provolone Valpadana D.O.P. è Natale una sola volta l’anno, ma quella volta facciamo di tutto perché questo momento sia davvero speciale.

Condividi

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn

Altri articoli