Ricette per pic nic pratiche e golose con Provolone Valpadana

Ricette per pic nic pratiche e golose con Provolone Valpadana

Organizzare un pic-nic all’aperto con le idee di Provolone Valpadana

Ricette per pic-nic

Quando arriva la bella stagione, i pic-nic sono sempre una bella idea.

Stare all’aria aperta è un piacere, così come lo sarà preparare tutto il necessario per passare una giornata spensierata in mezzo alla natura.

La scelta del posto per fare il pic-nic

In questo senso ti puoi davvero sbizzarrire in base ai tuoi gusti.

Sei più tipo romantico da campagna? Cerca un bel prato in mezzo ai campi.

Adori la quiete del lago e magari vuoi unire al pic-nic la possibilità di fare un giro in barca, o una passeggiata in riva all’acqua? Informati: in Italia ci sono tantissime zone ben attrezzate con tutti i comfort del caso come tavoli, bagni pubblici, cestini per la raccolta differenziata e magari chioschetti dove poter prendere un gelato.

Anche il bosco è un’alternativa molto quotata, soprattutto dalle famiglie con bambini. Ruscelli dove rinfrescarsi, prati fioriti per correre a perdifiato, e soprattutto la possibilità di alternare il sole con il fresco delle zone ombreggiate.

Anche la città offre luoghi ideali per concedersi un sano pic-nic all’aria aperta: esistono aree apposite dove è possibile fermarsi, godendo della pace dei polmoni verdi urbani, magari con vista su qualche bel monumento storico.

Come organizzare un pic-nic

Scelto il posto, sei già a metà dell’opera. Ora è tempo di rimboccarsi le maniche per preparare il necessario per partire all’insegna di una giornata indimenticabile.

Se sei un amante dei pic-nic avrai a disposizione, neanche a dirlo, uno di quei bellissimi e romantici cestini in vimini ideali per l’occasione.

Se invece sei un tipo più pratico probabilmente ti affiderai alla fidata borsa frigo che tenga in fresco i tuoi cibi e le bevande.

Volendo puoi anche utilizzare entrambi per unire praticità ad atmosfera.

Vediamo assieme tutto il necessario per un pic-nic coi fiocchi:

  • Una tovaglia o un plaid, meglio ancora se di quelli impermeabili per impedire all’umidità di penetrare;
  • Bicchieri, tovaglioli, posate e piatti. C’è chi li preferisce usa e getta, in quel caso suggeriamo di usare materiali compostabili, e chi invece sceglie porcellana e vetro, magari per un pic-nic romantico tête-à-tête;
  • Sacchetti per la raccolta dei rifiuti, nel caso fossi in mezzo alla natura e non in aree attrezzate, non dimentichiamo mai di rispettare l’ambiente;
  • Contenitori richiudibili per le tue pietanze, comodi e pratici anche per gli avanzi;
  • Salviettine umide per l’igiene delle mani, soprattutto nel caso non ci sia acqua nei paraggi;
  • Apri bottiglie e/o coltellino multiuso;
  • Thermos per il tè o caffè caldo.

Ricette per un pic-nic pratico e goloso

Ma veniamo ora al sodo, quali ricette pratiche e golose inventarsi per il tuo pic-nic nella natura? Provolone Valpadana D.O.P. ha un po’ di idee da condividere con te.

Dipende, anche qui, da che tipo sei: ami la semplicità o preferisci le proposte un po’ più elaborate?

In tutti i casi siamo dell’idea che un pic-nic debba essere pratico ma senza dimenticare il piacere di mangiarsi un buon boccone che allieti ulteriormente la giornata.

Per questo abbiamo pensato ad alcune idee che siano veloci da preparare, non troppo elaborate ma che allo stesso tempo stimolino il languorino dei presenti.

Prima di iniziare con le ricette però, ricordati che puoi semplicemente portare al pic-nic o per merenda la tua tipologia di Provolone Valpadana D.O.P., piccante e/o dolce, o versione, tagliato a cubetti o listarelle. Questo è ottimo come snack veloce e goloso, da gustare seduti, ma anche in cammino per una sferzata di energia, con della frutta secca.

Ricette a base di riso e cereali

Le insalate di pasta, riso e cereali sono un’ottima soluzione per il tuo pic-nic. Si preparano a casa e si gustano ovunque e in qualsiasi momento. Si presentano fredde, quindi non è necessario tenerle in caldo.

Insalata di riso con Provolone Valpadana D.O.P. piccante, Mortadella Bologna IGP e Capperi di Pantelleria IGP

L’insalata di riso è il classico piatto estivo da gustare dappertutto, in questa versione diamo un tocco di gusto in più grazie al Provolone Valpadana D.O.P piccante, ai cubetti di mortadella, ai pomodorini secchi e ai capperi.

Guarda la ricetta completa dell’Insalata di riso con Provolone Valpadana D.O.P. piccante, Mortadella Bologna IGP e Capperi di Pantelleria IGP.

Ricette per pic-nic Insalata di riso con Provolone Valpadana

Abbiamo anche qualche proposta freschissima e golosa per chi ama le alternative al classico riso bianco: Panzanella di cous cous con Provolone Valpadana D.O.P. piccante: menta, basilico, verdure fresche che strizzano l’occhio all’estate.

Panzanella di cous cous con Provolone Valpadana D.O.P. piccante

Ricette per pic-nic Panzanella con Provolone Valpadana

Un’interessante proposta a base di cereali è l’Insalata di farro con verdure e Provolone Valpadana D.O.P. piccante. Noi abbiamo inserito peperoni, melanzane, cipolla e zucchina: un piatto bilanciato e davvero sorprendente nel gusto. Tu puoi sbizzarrirti con i tuoi ortaggi preferiti. Ottima anche per i vegetariani.

Insalata di farro con verdure e Provolone Valpadana D.O.P. piccante

Ricette per pic-nic Insalata di farro con Provolone Valpadana

Se invece ami i panini e i sandwich perché credi che siano più adatti ad un pic-nic nella natura, ti proponiamo alcune semplici ma ricche ricette, da leccarsi i baffi.

La semplicità viene sempre premiata, anche quando si tratta di gusto.  E allora perché non portare in tavola, anzi sulla tovaglia, un bel Panino con bresaola della valtellina igp, rucola e Provolone Valpadana D.O.P dolce? Dopotutto è la scelta degli ingredienti a renderlo unico. Pane croccante, poi la bresaola che ben si sposa con il gusto intenso della rucola e la dolcezza del Provolone Valpadana… che fame!

Panino con bresaola della Valtellina I.G.P., rucola e Provolone Valpadana D.O.P. dolce

Ricette per pic-nic Panino con Provolone Valpadana

Panini con Provolone Valpadana D.O.P. dolce, Speck Alto Adige IGP e senape in grani

Se invece vuoi proprio stupire, procurati dei panini ai semi misti e imbottiscili con Speck Alto Adige I.G.P., Senape, rucola e Provolone Valpadana D.O.P. dolce, condisci con un filo di olio E.V.O. e il gioco è fatto.

Guarda la ricetta completa dei Panini con Provolone Valpadana D.O.P. dolce, Speck Alto Adige IGP e senape in grani.

Ricette per pic-nic Panini con Provolone Valpadana e Speck

L’ultima ricetta che ti proponiamo farà ingolosire tutti, grandi e piccini. Stiamo parlando dei Muffin con Provolone Valpadana D.O.P. dolce, piselli e prosciutto cotto, un morso tira l’altro e la pancia ringrazia per tanta bontà e morbidezza.

Muffin con Provolone Valpadana D.O.P. dolce, piselli e prosciutto cotto

Ricette per pic-nic Muffin con Provolone Valpadana

Ricordati anche di portare frutta fresca a volontà, come ananas in pezzettini, pere, melone, fragole a cui volendo puoi anche abbinare la tua tipologia Provolone Valpadana D.O.P. preferita, tagliato a cubetti.

Cioccolato, frutta secca e dolcetti completano il quadro per il tuo pic-nic perfetto nella natura.

Buona giornata all’aperto!

Condividi

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn

Altri articoli