Scopri il Provolone Valpadana D.O.P.: come creare nuovi abbinamenti

Scopri il Provolone Valpadana D.O.P.: come creare nuovi abbinamenti

Porta in tavola Provolone Valpadana DOP abbinato con altri ingredienti

abbinamento formaggi

Perché abbinare un formaggio?

Per sorprendere, vivacizzare un piatto, o esaltare il sapore del formaggio stesso o dell’ingrediente associato.

E, diciamocelo, anche per divertire il nostro palato cercando di trovare il connubio perfetto.

Ma come ogni “matrimonio” che si rispetti, anche quello fra formaggio e altri elementi si basa su diversi tipi di accordi, vediamoli insieme:

Abbinamento con formaggio: accordo in armonia

La filosofia che sta dietro questo ragionamento è simile a quella dei colori, si tratta di abbinare dei gusti simili o che “si richiamano”, di pari intensità di sapori e aromi. Nel caso dell’abbinamento formaggio-vino, ad esempio, si abbinerebbero vini delicati con formaggi delicati e vini forti con formaggi sapidi e stagionati.

Abbinamento con formaggio: accordo in contrasto

In questo caso si gioca sui contrasti dolce/amaro o dolce/salato o acido/dolce, quindi la contrapposizione di sapori opposti.

Abbinamento con formaggio: accordo in sinergia

Questo tipo di abbinamento consiste nell’individuare le caratteristiche generali di un formaggio e abbinarle a un altro elemento con le medesime caratteristiche: ad esempio, un formaggio dal sapore intenso e con una leggera nota amarognola con un alimento ugualmente intenso e leggermente amaro. Sicuramente uno degli abbinamenti più sofisticati e difficili da realizzare.

Ma veniamo alla parte pratica e più golosa, vogliamo mostrarti qualche esempio di ingrediente che ben si sposa con il formaggio, in modo più specifico con le nostre tipologie di Provolone Valpadana D.O.P..

Porteremo ad esempio abbinamenti fra i più classici, o in alcuni casi abbinamenti con il formaggio più inusuali, che mai avresti pensato, che si riveleranno invece una vera e propria esplosione di gusto.

Abbinamento formaggio e pere

Iniziamo con uno degli abbinamenti fra i più classici.

D’altronde chi non conosce il detto “al contadino non far sapere quant’è buono il formaggio con le pere”?!

Decisamente un abbinamento per contrasto dolce/saporito, grazie alla succosità zuccherina delle pere e alla voluttuosità sapida del formaggio. Da gustare in tutta la sua semplicità o grazie a qualche piatto più elaborato.

Dato l’arrivo della bella stagione vogliamo proporti una ricetta fresca e leggera e allo stesso tempo appetitosa. Rucola, pere, noci e Provolone Valpadana D.O.P. nella sua versione piccante.

Guarda la ricetta per portare in tavola l’insalata di rucola, pere e noci con Provolone Valpadana D.OP. piccante.

Un consiglio top da Provolone Valpadana: utilizza Pere Williams per la tua insalata, succosa, morbida e zuccherina.

Insalata di rucola, pere e noci con Provolone Valpadana D.O.P. piccante

abbinamento formaggi: insalata di rucola pere noci e Provolone Valpadana

Abbinamento formaggio e Aceto Balsamico

Dopo aver menzionato la freschissima insalata di rucola con pere, noci e Provolone Valpadana, va da sé proseguire con un condimento che dà gusto e carattere anche ai piatti più semplici: l’Aceto Balsamico.

L’hai mai provato glassato? Potresti servirlo su dei medaglioni di Provolone Valpadana D.O.P. dolce alla griglia.

Un consiglio top da Provolone Valpadana: utilizza l’Aceto Balsamico di Modena IGP Invecchiato (almeno 3 anni) per i formaggi stagionati dal gusto intenso, mentre per quelli dal gusto più leggero usa quello più giovane che può avere un periodo di invecchiamento che va dai 60 giorni ai 3 anni.

Abbinamento formaggio e cipolla caramellata

Proseguiamo con un matrimonio super avvolgente fra Provolone Valpadana D.O.P. nella versione dolce e cipolla caramellata.

Anche volendo fare le cose semplici, puoi sempre servirlo a cubetti e qualche cucchiaio di marmellata di cipolla caramellata, risulterà comunque un aperitivo molto sfizioso, apprezzato e facile da preparare.

Per una proposta più elaborata, ti proponiamo la nostra Pizza gourmet di grani antichi con Provolone Valpadana D.O.P. dolce, tonno, cipolla caramellata e timo.

Tonno, formaggio e cipolla, un accostamento che forse non avresti mai detto ma assolutamente armonioso: provare per credere.

Consulta la ricetta della Pizza gourmet di grani antichi con Provolone Valpadana D.O.P. dolce, tonno, cipolla caramellata e timo.

Un consiglio top da Provolone Valpadana: usa la Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP, con un gusto intenso ma dolce al tempo stesso.

Pizza gourmet di grani antichi con Provolone Valpadana D.O.P. dolce, tonno, cipolla caramellata e timo

abbinamento formaggi Pizza gourmet con Provolone Valpadana e cipolla caramellata

Abbinamento formaggio e Cioccolato

Quando si tratta di abbinamenti golosi non si può fare a meno di menzionare sua maestà il cioccolato.

Ne avevamo già parlato in un post dedicato ad una serata a tema piccante con Provolone Valpadana D.O.P..

L’idea era di servire, a fine cena, del Provolone Valpadana piccante a scaglie, con del cioccolato fondente e frutti rossi freschi.

Questo perché sappiamo che il contrasto fra il sapore avvolgente e piccante del formaggio, unito alle note acide dei frutti e alla dolcezza croccante del cioccolato, donano un effetto sensuale e goloso al tempo stesso.

È facile e di effetto; disponi le scaglie di Provolone Valpadana su un tagliere di legno, cospargendo le scaglie di cioccolato e una manciata generosa di mirtilli, fragole, lamponi e altri frutti rossi.

Un consiglio top da Provolone Valpadana: se usi il Cioccolato di Modica IGP, c’è più gusto! Il metodo di lavorazione “a freddo” permette di mantenere inalterati i principi naturali che si perdono solitamente nei passaggi produttivi industriali.

Abbinamento formaggio e Asparagi

L’asparago è un ortaggio primaverile dotato di molte proprietà benefiche tra le quali la capacità di depurare l’organismo. Il gusto particolare varia anche in base alla tipologia: l’asparago bianco è più delicato, l’asparago verde è più dolciastro e marcato.

L’abbinamento formaggio e asparagi è vincente a causa della particolarità dei due ingredienti che unendosi sapientemente sono in grado di accarezzare con stile le pupille gustative di ogni commensale.

La scelta del formaggio da abbinare dipenderà anche dalla cottura degli asparagi, più croccanti li gradite più morbido vi suggeriamo sia il formaggio.

Nella nostra ricetta Asparagi con uova e provolone Valpadana DOP piccante ti consigliamo semplicemente di farli lessare per poi spolverizzare le scaglie di Provolone Valpadana nella sua versione piccante che dona un tono gioioso alle note dolciastre dell’asparago.

Un consiglio top da Provolone Valpadana: per una versione più delicata scegli gli asparagi bianchi di Bassano DOP.

Asparagi con uova e Provolone Valpadana D.O.P. piccante

abbinamento formaggi Asparagi con uova e Provolone Valpadana

Vuoi mostrarci i tuoi abbinamenti con il formaggio creativi e ben riusciti?

Ti aspettiamo nei commenti o sui canali social di Provolone Valpadana D.O.P.

Condividi

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn

Altri articoli