Pizza fatta in casa: ricette con diversi impasti

Pizza fatta in casa: ricette con diversi impasti

Pizza casereccia, prova tutte le ricette con diversi impasti

impasti per pizza fatta in casa

Buona la pizza fatta in casa! È un modo conviviale e divertente per passare del tempo tutti insieme scegliendo gli ingredienti che più ingolosiscono.

Da proporre ai propri invitati, oppure semplicemente per il classico sabato sera in famiglia di quelli che finiscono nel calderone dei ricordi indimenticabili.

E giocando di creatività, si sa, una teglia tira l’altra, verso accostamenti sempre più sfiziosi.

Hai voglia di sostituire la solita versione di pizza casereccia con ingredienti differenti e impasti alternativi che diano un tocco genuino ma anche gourmet alle tue proposte? Ecco che Provolone Valpadana ti viene in aiuto con un articolo super dettagliato.

Qui troverai consigli e ricette per la tua pizza fatta in casa con diversi impasti: farina integrale, farina di kamut, farina ai grani antichi, l’importante è non annoiarsi mai, soprattutto in cucina.

Ti abbiamo già parlato delle importanti origini di questo succulento piatto consumato in tutto il mondo e avevamo già sfornato qualche idea per ciò che concerne la versione con impasto classico di pizza fatta in casa ed ora eccoci, a grande richiesta ci dedichiamo alle varianti d’impasto che vanno ad impreziosire di caratteristiche organolettiche il nostro prodotto finale.

La pizza è un piatto semplice, fatta con acqua, farina, lievito e sale. Ma la farina può variare, o derivare da un mix di più farine con caratteristiche diverse che andranno a modificare ed esaltare i sapori di ogni pizza che sforneremo.

Vediamone insieme alcune varianti che abbiamo selezionato per stuzzicare il tuo palato, andando incontro a molteplici esigenze culinarie.

Pizza a base di farina integrale di frumento

L’impasto per pizza a base di farina integrale è molto simile a quello standard e la sua peculiarità è data dall’utilizzo di percentuali di farine integrali in aggiunta alle farine standard che ne aumentano le proprietà nutritive.

Hai mai provato a proporre una pizza casereccia a base di farina integrale?

Noi ti vogliamo ingolosire con una versione di pizza rossa integrale, con Provolone Valpadana D.O.P. dolce, prosciutto arrosto e funghi. Sembra sfiziosa, vero?!

Il tempo di riposo dell’impasto è di tre ore, quindi puoi tranquillamente prepararlo il pomeriggio per la sera!

Una curiosità: all’impasto va aggiunto un cucchiaino di miele. Perché? Perché i batteri e gli enzimi del lievito di birra si nutrono di zuccheri.

Quindi l’aggiunta del miele (o dello zucchero) al lievito aiuta a sviluppare l’anidride carbonica che conferisce una giusta lievitazione all’impasto.

Ecco la ricetta completa per la pizza rossa integrale, con Provolone Valpadana D.O.P. dolce, prosciutto arrosto e funghi.

Pizza rossa integrale con Provolone Valpadana D.O.P. dolce, prosciutto arrosto e funghi

impasti pizza fatta in casa rossa integrale con Provolone Valpadana

Pizza a base di farina semi integrale

In questo caso vengono lavorate farine di tipo 1 e 2 che hanno caratteristiche di lavorabilità simili a quelle più raffinate e che quindi garantiscono risultati di ottimo livello senza mai compromettere la struttura e resa della pizza.

Per quanto riguarda il tempo di riposo dell’impasto per pizza a base di farina semi integrale, sappi che è piuttosto lungo: 24 ore più due ore di acclimataggio, ma ti assicuriamo che il risultato varrà assolutamente l’attesa.

Se sei in cerca di una pizza semplice, sana e leggera, puoi contare sulla ricetta a base di farina semi integrale che stiamo per proporti.

La ricetta per la Pizza semi integrale rossa all’Ortolana con Provolone Valpadana D.O.P. dolce.

Pizza semi integrale rossa all’Ortolana con Provolone Valpadana D.O.P. dolce

impasti pizza fatta in casa semi integrale rossa Ortolana con Provolone Valpadana

Pizza a base di kamut

Lo sapevi che Kamut è un marchio registrato dalla società americana che per prima iniziò a coltivare e a commercializzare un certo tipo di grano chiamato Khorosan?

Il Khorosan è un grano simile al grano duro per caratteristiche, un cereale che non ha un grosso assorbimento d’acqua e, per questo, è importante sapere che la pizza a base di kamut che ne risulta avrà un po’ meno sviluppo rispetto a quelle tradizionali.

Pensi che i tuoi commensali non gradiscano una variante così sana e particolare? Aspetta di scoprire la ricetta che abbiamo in serbo per te.

I deliziosi ingredienti che andranno ad impreziosire la tua pizza a base di Kamut sono: Provolone Valpadana D.O.P. dolce, radicchio e paté d’olive… chiunque l’addenterà, la amerà. 

Guarda le foto e la ricetta completa della pizza rettangolare rossa di kamut con Provolone Valpadana D.O.P. dolce, radicchio e paté d’olive e poi facci sapere se sei riuscita a resistere!

Pizza rossa di kamut con Provolone Valpadana D.O.P. dolce, radicchio e patè d’olive

impasti pizza fatta in casa kamut con Provolone Valpadana

Pizza a base di grani antichi gourmet

Ormai, come avrai potuto notare, ci sono tante alternative sane e sfiziose al classico impasto per pizza per chi ogni tanto vuole provare qualcosa di diverso. Con tutte queste idee ci si può davvero sbizzarrire in cucina.

Vogliamo, ad esempio, proporti questa pizza a base di grani antichi in versione gourmet, assolutamente in grado di soddisfare anche i palati più raffinati.

Sei pronta per un’esplosione di gusto?

Provolone Valpadana D.O.P. dolce, tonno, cipolla caramellata e timo… non hai parole vero? Beh, fortunatamente per assaporare questa delizia non servono.

Leggi la ricetta completa della pizza gourmet di grani antichi con Provolone Valpadana D.O.P. dolce, tonno, cipolla caramellata e timo.

Pizza gourmet di grani antichi con Provolone Valpadana D.O.P. dolce, tonno, cipolla caramellata e timo

Ti lasciamo con questa carrellata di pizze caserecce a base di impasti diversi e non vediamo l’ora di scoprire quale ti sia piaciuta di più. Se, inoltre, vuoi condividere la foto della tua ricetta di pizza fatta in casa postala sui social menzionando @provolonevalpadana.

Condividi

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn

Altri articoli