Schiscetta: ricette per la pausa pranzo in ufficio

Schiscetta: ricette per la pausa pranzo in ufficio

Schiscetta: cosa portare a pranzo in ufficio? Idee di Provolone Valpadana

schiscetta ricette pausa pranzo ufficio

Pranzare in ufficio preparando a casa ricette semplici e veloci è un’abitudine molto sana ed economica. Tutti i consigli di Provolone Valpadana D.O.P. sulle proposte di schiscetta.

Il pranzo in ufficio è uno dei maggiori crucci di chi sta fuori casa per lavoro tutto il giorno e non vorrebbe rinunciare ad una dieta sana ed equilibrata. Inoltre, mangiare tutti i giorni fuori significa spendere almeno 10-15€ quotidianamente, fattore che potrebbe incidere sul risparmio mensile.

Non tutti lavorano in aziende che hanno una mensa a disposizione ma molte in compenso sono provviste di spazi comuni comprensivi di tavoli, microonde, frigorifero e tutto il necessario per consumare un pasto precedentemente preparato da casa.

Molti, infatti, preferiscono munirsi della cosiddetta “schiscetta”, un pasto quotidiano conservato in contenitori appositi, preparato la sera prima nelle giuste porzioni per essere consumato in ufficio.

Se sei fra quelli che prediligono questo tipo di pausa pranzo, forse l’unico “ostacolo” restano le idee: non sempre è facile inventarsi nuove ricette, buone ed equilibrate che siano veloci da preparare e pratiche da trasportare.

Schiscetta (o pranzo) da ufficio: scegli in base al periodo dell’anno

Le proposte di ricette per il pasto da consumare in ufficio variano anche in base alla stagione.

Vero che la schiscetta deve essere pratica e veloce, ma non per questo bisogna dimenticare il gusto e la possibilità di variare gli ingredienti in base alla stagione dell’anno.

Ci sono pasti che per le loro proprietà e caratteristiche donano conforto durante la stagione invernale, mentre altri che per la loro possibilità di essere consumati freddi sono ideali per la stagione primaverile/estiva. Vediamone assieme alcuni.

Ricette per pranzare in ufficio in autunno e inverno

Durante i periodi più freddi, si ha voglia di consumare un pasto caldo e che, preferibilmente, strizzi l’occhio agli ingredienti di stagione.

Per questo abbiamo selezionato due fra le nostre ricette, molto diverse fra loro, una più “leggera” ed una più sostanziosa.

Schiscetta (o pranzo) da ufficio a base di zuppe

La preparazione delle zuppe è più semplice e veloce di quanto si pensi, e soprattutto può essere l’ideale per un pranzo in ufficio nelle fredde e uggiose giornate invernali, che non appesantisca e veloce da consumare, magari fra una riunione e l’altra.

La Zuppa d’orzo e funghi con Provolone Valpadana D.O.P. piccante stagionato è un’ottima soluzione, leggera ma gustosa che riempie senza appesantire.

Unica raccomandazione: per il trasporto del tuo pranzo da ufficio a base di zuppa usa contenitori ermetici per evitare che questa fuoriesca per tutta la borsa frigo.

Zuppa d’orzo e funghi con Provolone Valpadana D.O.P. piccante stagionato

schiscetta ricette pausa pranzo ufficio zuppa orzo e Provolone Valpadana

Schiscetta (o pranzo) da ufficio a base di lasagna

La lasagna, classica o in tutte le sue fantasiose versioni, è il piatto ideale da portare in ufficio.

Perché?

Perché può essere preparato in grandi quantità per il pranzo della domenica ed essere comodamente portato in ufficio i primi giorni della settimana.

La lasagna è sempre buona, c’è chi la ama anche di più quando è riscaldata.

Noi te ne proponiamo una golosa versione autunnale: lasagna con zucca, pancetta e Provolone Valpadana D.O.P. dolce.

Lasagna con zucca, pancetta e Provolone Valpadana D.O.P. dolce

schiscetta ricette pausa pranzo in ufficio: Lasagna zucca e Provolone Valpadana

Ricette per pranzare in ufficio in primavera e estate

La primavera e l’estate sono stagioni in cui ci si può davvero sbizzarrire in cucina per preparare piatti ideali sia per essere consumati a casa che in ufficio, senza il bisogno di essere scaldati.

Freschi, leggeri, sfiziosi: queste le caratteristiche delle proposte che abbiamo selezionato per la tua super schiscia da ufficio.

Insalate, insalate di riso e cereali sono soluzioni ottime che permettono di variare gusto grazie all’alternanza dei diversi ingredienti.

Insalata di penne integrali con Provolone Valpadana D.O.P. piccante e Culatello di Zibello D.O.P.

Adori la pasta integrale? Gustosa e nutriente soddisfa senza appesantire.

L’insalata di Penne Integrali con Provolone Valpadana D.O.P. piccante e Culatello di Zibello DOP è un primo creativo che insaporirà piacevolmente la tua pausa pranzo.

schiscetta ricette pausa pranzo ufficio Insalata penne e Provolone Valpadana

Se invece preferisci, puoi optare per una freschissima insalata di riso.

Riso venere, Provolone Valpadana D.O.P. Piccante, piselli, mais e menta è la proposta più estiva che abbiamo in serbo per te. Ti accomodi, apri e gusti.

Guarda la ricetta dell’Insalata di riso venere con Provolone Valpadana D.O.P. piccante con piselli, mais, menta.

Panzanella di cous cous con Provolone Valpadana D.O.P. piccante

Ami i sapori della tradizione? Ti proponiamo una rivisitazione della classica panzanella a base di cous cous e Provolone Valpadana D.O.P. piccante. Scommettiamo che la tua schiscia susciterà l’invidia e l’acquolina dei colleghi.

schiscetta ricette pausa pranzo ufficio Panzanella con Provolone Valpadana

Con queste e altre proposte di primi piatti freschissimi, le tue schiscette da ufficio non conosceranno mai la noia.

Ricette per il pranzo in ufficio che vanno bene in qualsiasi periodo dell’anno

Ci sono poi le classiche ricette evergreen, che vanno bene in ogni stagione dell’anno.

Fattore importante da tenere in considerazione per una buona organizzazione del tuo pranzo in ufficio: per le tue cene prediligi piatti che puoi facilmente riproporre come schiscetta per il giorno dopo, ne guadagnerai sicuramente in tempo impiegato per la preparazione.

Ad esempio, hai in programma di cucinare una bella frittata per la cena di questa sera? Basta amplificare le dosi e avrai il pranzo pronto per il giorno dopo. Puoi consumare la tua schiscietta a base di frittata anche inserendola in un croccante panino, se preferisci.

Ottima sia in estate che in inverno. Per te abbiamo scelto la ricetta di Frittata di zucchine e fiori di zucchine con Provolone Valpadana D.O.P. piccante.

Frittata di zucchine e loro fiori con Provolone Valpadana D.O.P. piccante

schiscetta ricette pausa pranzo ufficio Frittata zucchine e Provolone Valpadana

Panino con Bresaola della Valtellina I.G.P., rucola e Provolone Valpadana D.O.P. dolce

Non sempre si ha tempo, però, di preparare il pranzo da portare in ufficio. Per risolvere velocemente, senza mai dimenticare il gusto puoi pensare ad un Panino con Bresaola della Valtellina I.G.P., rucola e Provolone Valpadana D.O.P. dolce.

Con i panini puoi sbizzarrirti come meglio credi, in alternativa abbiamo anche una proposta che comprende pane ai semi misti, Speck Alto Adige IGP, senape in grani, rucola e, ovviamente, Provolone Valpadana D.O.P. dolce.

schiscetta ricette pausa pranzo ufficio Panino bresaola e Provolone Valpadana

Primi piatti, piatti unici, insalate o panini… salva le tue pause pranzo in ufficio grazie a Provolone Valpadana D.O.P.

Condividi

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn

Altri articoli