Ricette originali e innovative con Provolone Valpadana DOP

Ricette originali e innovative con Provolone Valpadana D.O.P.

Ricette originali e innovative con Provolone Valpadana D.O.P.

L’originalità sulla tua tavola grazie alle idee di Provolone Valpadana

Ricette originali e innovative con Provolone Valpadana DOP

Sedersi a tavola per noi di Provolone Valpadana non significa solamente soddisfare la fame, anzi. Abbiamo fatto della convivialità la nostra filosofia e amiamo il calore della casa, soprattutto l’atmosfera che si crea nell’ora in cui le famiglie si riuniscono per assaggiare piatti semplici ma gustosi. Oggi più che mai, bastano pochi e semplici accorgimenti per mettere in tavola ricette originali, che più si avvicinano ai gusti dei tuoi invitati, ma sempre con un tocco personalizzato, innovativo, che le renda uniche nel loro genere.

Ed è proprio la tua creatività che vogliamo aiutare a far emergere, quel tocco unico che ci metti a preparare piatti che si tramandano nella tua famiglia di generazione in generazione, oppure la fantasia di cui ti servi per rivisitare alcune proposte che trovi ormai un po’ sorpassate. O, ancora, quella chiave gourmet con cui ami presentare i tuoi piatti.

Per questo oggi siamo qui a proporti alcune ricette originali che spesso partono da una base semplice, o dalle tradizioni che ami di più per diventare piatti innovativi, vere e proprie piccole rivoluzioni nella tua cucina.

I piatti tradizionali che amiamo, in abbinamento all’originalità di Provolone Valpadana D.O.P.

Sono i piatti a cui siamo anche emotivamente più legati, perché attraverso i loro sapori ci ricordano momenti speciali.

Mettiamo in campo l’esperienza di chi ci ha insegnato a preparare queste pietanze e la uniamo ad un pizzico di originalità, grazie al nostro tocco personale.

Anche a casa tua la lasagna fa tanto piatto della domenica? Perché non provare a proporla in chiave originale e sfiziosa!

La Lasagna con zucca, pancetta e Provolone Valpadana D.O.P. dolce, è una curiosa variante a cui sarà difficile resistere.

Lasagna con zucca, pancetta e Provolone Valpadana D.O.P. dolce

Ricette originali Lasagna con zucca e Provolone Valpadana

Una delle tipicità della cucina italiana è l’immenso patrimonio culinario che ritroviamo in ogni diversa regione e che a volte ci piace riproporre a tavola, anche con qualche variazione.

Piatti come la tipica Panzanella toscana: una proposta rustica, di derivazione contadina e che non necessita di cottura. Veniva preparata per essere consumata nei campi, con pane raffermo, pomodori, basilico, cetrioli, cipolla rossa e condimenti.

Noi te ne proponiamo una allegra variante che strizza l’occhio all’innovazione, che sostituisce il cous cous al classico pane senza però privarla del suo piacevole gusto, anzi, arricchendola grazie al tocco deciso di Provolone Valpadana D.O.P. piccante.

Panzanella di cous cous con Provolone Valpadana D.O.P piccante

Finger food con Provolone Valpadana D.O.P.

Finger food, ovvero piccole porzioni di cibo tutt’altro che banali, vere e proprie mini-delizie gourmet che salvano le occasioni speciali, anche nel caso in cui gli ospiti siano parecchi e l’idea sia quella di servire una cena, o un aperitivo rinforzato, senza per forza stare seduti al tavolo.

Quando si parla di ricette originali e innovative, il finger food non può mancare: a questo proposito te ne proponiamo due varianti, una più semplice, l’altra più ricercata, da scegliere in base alla tua occasione speciale.

Se inviti gli amici e vuoi far colpo su palati golosi e affamati, ti consigliamo di scegliere la Focaccia con insalata e pomodori alle erbe e Provolone Valpadana D.O.P. piccante.

Focaccia con insalata e pomodori alle erbe e Provolone Valpadana D.O.P. piccante

È la proposta finger food ideale, perché unisce la semplicità della focaccia calda e croccante alla freschezza degli ingredienti come le erbe e i datterini. Inoltre, è semplice e comoda da mangiare anche in piedi.

Offrila ai tuoi invitati servendo, in abbinamento, un succoso bloody mary da sorseggiare.

Ricette originali Focaccia con Provolone Valpadana

Se adori la semplicità di queste ricette finger food originali, prova anche i Muffin con Provolone Valpadana D.O.P. dolce con piselli e prosciutto cotto.

Muffin con Provolone Valpadana D.O.P. dolce con piselli e prosciutto cotto

Ricette originali Muffin con Provolone Valpadana

Se invece stai per ricevere ospiti con cui hai meno confidenza, o che magari hanno un palato più raffinato, pensa di inserire fra le tue proposte delle Polpettine di pane, capocollo e Provolone Valpadana D.O.P. dolce.

Polpettine di pane, capocollo e Provolone Valpadana D.O.P. dolce

Stiamo parlando sempre di finger food e come vedi gli ingredienti sono talmente semplici da averli quasi sicuramente già in casa, ma è la presentazione che fa la differenza.

Il cuore caldo di Provolone Valpadana D.O.P.  dolce sarà la vera sorpresa.

Mentre se preferisci evitare il fritto, ma ti piace l’idea delle polpette, proponi la variante al pomodoro e Provolone Valpadana D.O.P. piccante, dove il Provolone Valpadana viene presentato tagliato a cubetti e infilzato con uno stuzzicadenti all’estremità della polpetta.

Un piatto bello da vedere, buono e facile da mangiare.

Polpettine con pomodoro e Provolone Valpadana D.O.P. piccante

Ricette originali Polpettine pomodoro e Provolone Valpadana

Prima di rimboccarti le maniche ricorda, l’originalità della proposta dei tuoi piatti sta sicuramente negli ingredienti, e nel sapiente abbinamento di questi ultimi ma anche nella capacità di presentarli in modo creativo e innovativo.

Attendiamo quindi di vedere le tue piccole opere d’arte.

Condividi

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn

Altri articoli