Bambina che mangia formaggio

Idee per far mangiare il formaggio ai bambini

Come far mangiare formaggio ai bambini? Le idee di Provolone Valpadana DOP

Bambina che mangia formaggio

Mamma, il formaggio non mi piace.

Quante volte lo abbiamo sentito? Ti capiamo, facciamo parte anche noi del team genitori che “nascondono” il formaggio nella pasta per farlo mangiare ai nostri bambini.

D’altronde se far mangiare il formaggio al tuo bambino fosse semplice, beh non saresti qui.

Il formaggio è un alimento indispensabile per i bambini in fase di crescita: fonte di calcio, è responsabile del rinforzamento delle ossa e dell’apparato scheletrico e fonte di fosforo, che fornisce energia al cervello e aiuta la memoria.

Provolone Valpadana D.O.P., nello specifico, è un ottimo alleato! Ha il giusto equilibrio fra grassi e proteine e costituisce una buona fonte di energia per affrontare le giornate.

Appurato quanto il formaggio, nelle giuste quantità possa fare bene ai bambini (consigliamo sempre il riferimento al proprio pediatra di fiducia), dovremmo trovare un modo per inserirlo nella dieta del tuo bimbo, sorprendendolo.

In alcune fasce d’età i bambini sono davvero poco inclini a variare il proprio menù, ma noi non possiamo né vogliamo accontentarci di un regime dietetico a base di pasta, focacce e pizza… giusto?!

Allora ecco qualche idea per proporre il formaggio ai bambini in modo creativo e goloso.

Scegli formaggi dal gusto delicato

Il gusto deciso del formaggio, tanto amato da quasi tutti gli adulti, è un sapore nuovo e talvolta complicato per i bambini che si approcciano per le prime volte a questa tipologia di alimento.

Per questo, ti consigliamo di proporre al tuo bimbo formaggi che abbiano un odore non troppo forte. Provolone Valpadana D.O.P. nella tipologia dolce è adatto a chi ama i sapori delicati, così anche per tutti i bambini che impareranno ad apprezzare con il tempo le gioie di questo latticino.

Formaggio e… astuzia

Mangiare un determinato alimento non deve diventare un obbligo per il bambino che altrimenti tenderebbe a rifiutarlo sempre di più.

Meglio giocare d’astuzia, aggiungendo un pizzico di sana psicologia e proporre piatti a base di formaggio che risultino piacevoli alla vista, oltre che al gusto.

Non c’è bisogno di scomodare gli esperti, basta lavorare sulla presentazione e sulla creatività, proponendo piatti dalle forme divertenti e allegre.

Largo alla fantasia con la creazione di facce buffe, oppure utilizzando stampini a forma di animali, o che ricordano i suoi personaggi preferiti. Ancor meglio se riesci a coinvolgerlo nella creazione del piatto, rendendolo partecipe della preparazione.

Il cibo non è un gioco, ma un sorriso in più permette certamente di vivere al meglio l’approccio con sapori più intensi come quello del formaggio.

far mangiare formaggio ai bambini party kids

Formaggio e… nascondino

Se sei fra quelli che le hanno provate tutte, ma alla vista del formaggio il boccone non va giù, non ti resta che tentare di nasconderlo nei tuoi piatti.

Per questo, Provolone Valpadana ha pensato ad alcune ricette a base di formaggio per i più piccoli.

A quale bimbo non piacciono gli gnocchi al pomodoro fresco che sanno tanto di casa?!
Nella ricetta che ti lasciamo qui sotto, puoi aggiungere ai tuoi gnocchi del Provolone Valpadana D.O.P. dolce che, fondendosi, regala gusto senza sovrastare.

Puoi fare la stessa cosa con pasta e risotti, oppure, se al tuo bambino piacciono i ravioli, proporli con un ripieno di formaggio per evitare che il gusto sia troppo intenso.

Ad esempio, puoi prendere spunto dalla nostra ricetta di Bottoni a base di formaggio Provolone Valpadana D.O.P. dolce, al profumo di rucoletta che ti lasciamo nell’elenco sotto.

Sandwich al formaggio, che comodità

Un’altra idea per mostrare meno il formaggio è proporlo ai bambini all’interno di sandwich o panini, modalità ideale anche per gite e pic-nic.

Nella ricetta che ti proponiamo, a base di speck Alto Adige IGP e Provolone Valpadana D.O.P. dolce, puoi sostituire un po’ di maionese alla senape.

Se vuoi vedere altre ricette a base di Provolone Valpadana per ravvivare i tuoi pic-nic, clicca qui.

Sei riuscita, grazie ai nostri consigli, a far mangiare il formaggio al tuo bambino?

Aspettiamo la tua speciale ricetta e il racconto nei commenti.

Condividi

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn

Altri articoli