serata romantica con le ricette Piccanti di Provolone Valpadana

Una serata Piccante con Provolone Valpadana Dop

Per una serata Piccante che solo a pensarci ti fa arrossire, gli spunti da Provolone Valpadana

serata romantica con le ricette Piccanti di Provolone Valpadana

Hai in programma una cena romantica che lasci letteralmente a bocca aperta la tua dolce metà?

Se ti stai guardando intorno, in cerca di consigli per organizzare la tua serata speciale al meglio, sei nel posto giusto.

L’atmosfera giusta per una cena romantica

Come ben saprai, il cibo è importante nel determinare la riuscita della tua cena romantica, ma non è l’unico elemento da tenere in considerazione.

L’atmosfera giusta è l’altro punto fermo da non sottovalutare.

Come scaldare l’ambiente, quindi, per la tua cena Piccante?

Se la tua cucina non è particolarmente accogliente o spaziosa, meglio servire la cena in sala. In alternativa, ricordati di lasciare tutto pulito e in ordine. No a pentole o piatti sporchi e rimasugli della preparazione.

Per creare la giusta atmosfera in fatto di luci, prediligi le lampade da terra che donano maggior calore e per dare un tocco ancora più romantico alla tua cena non scordarti la candela, preferibilmente a stelo, con un portacandele alto predisposto per raccogliere la cera senza farla colare sulla tovaglia.

Scegli la musica di sottofondo: crea una compilation delle vostre canzoni, o in alternativa possono andar bene anche delle melodie jazz, musica ambient, o chill-out.

Ora concentrati sulla tavola e scegli un tema per la tua cena Piccante, se non hai particolari idee opta per una mise en place elegante ma semplice.

Tovaglia bianca o tinta unita che dia risalto ai tuoi piatti, stoviglie e piatti ben puliti e lucidati, acqua in caraffa, vino: se rosso meglio nel decanter, se bianco in un seau a glace. Evita la plastica, se possibile.

Ti piacciono i fiori? A noi molto: che siano rose raffinate, o altre tipologie più in linea con i vostri gusti, aiuteranno sicuramente a rendere più briosa e romantica l’atmosfera.

Se ti piace (Provolone Valpadana) piccante…

Piccante di nome e di fatto, il Provolone Valpadana nella sua versione Piccante, è in grado di donare ai piatti carattere e sensualità.
Una curiosità che potrebbe interessarti ai fini della tua cena piccante: questo prodotto contiene buone quantità di fenitelamina, la stessa sostanza chimica che produce il cervello quando ci innamoriamo.

Ed ora arriviamo alla fantasia in cucina

Non conosciamo i tuoi gusti e quelli della tua metà ma per non sbagliare ti proponiamo due inebrianti alternative selezionate dalle nostre ricette piccanti che riteniamo possano essere valide per gusto e presentazione in un’occasione speciale come questa:

Un antipasto da stuzzicare insieme mentre scaldi l’atmosfera, che puoi preparare prima e sfornare poco prima del suo arrivo;

Focaccia con insalata di pomodori alle erbe e Provolone Valpadana D.O.P. piccante

La focaccia con insalata di pomodori alle erbe e Provolone Valpadana D.O.P. piccante è la proposta a cui abbiamo pensato per stupire e ingolosire il tuo partner.

Un antipasto fresco e alla portata di tutti che stuzzica la fame e la fantasia.

Hai due opzioni; preparare il tutto prima dell’arrivo della tua metà, o considerare di coinvolgerla nella lavorazione dell’impasto e nel taglio degli ingredienti. Cucinare assieme può essere divertente e stimolante al tempo stesso.

Un boccone di focaccia tira l’altro, e visto che la vostra serata piccante è solo all’inizio che ne dici di accompagnare il tutto con qualche sorso di Bloody Mary? Il suo gusto corposo e audace vi aiuterà a rompere il ghiaccio.

serata romantica Provolone Valpadana piccante focaccia

Filetto di manzo con Provolone Valpadana D.O.P. piccante e tartufo nero

A seguire puoi mettere in tavola un secondo piatto elegante. Per questo ti presentiamo una proposta di carattere ma allo stesso tempo abbastanza semplice e veloce da preparare: il filetto di manzo con Provolone Valpadana D.O.P. piccante e tartufo nero.

Lo sanno tutti, non è certo un segreto, che il tartufo è uno degli alimenti afrodisiaci per eccellenza.

Ogni cosa di lui richiama la sensualità: la forma, il profumo inebriante, il sapore deciso e al contempo elegante.

Immagina riccioli di tartufo finemente adagiati su un succulento filetto di manzo cucinato su una piastra rovente.

A completare il capolavoro della libidine, una spolverata di Provolone Valpadana D.O.P. piccante.

Più sensuale di questo piatto ci sarai solo tu.

serata romantica con Provolone Valpadana Filetto di manzo

Provolone Valpadana D.O.P. - Il Piccante, un gusto tutto da scoprire.

E dulcis in fundo?

Se preferisci stuzzicare il palato di chi ti sta a fianco con un finale inusuale, ti proponiamo di servire il Provolone Valpadana Piccante a scaglie, con del cioccolato fondente e frutti rossi freschi.

Presenta il tutto disponendo le scaglie di Provolone Valpadana su un tagliere di legno, cospargendo le scaglie di cioccolato e una manciata generosa di mirtilli, fragole, lamponi e altri frutti rossi.

Il contrasto fra il sapore avvolgente e piccante del formaggio, unito alle note acide dei frutti e alla dolcezza croccante del cioccolato, donano un effetto sensuale e goloso al tempo stesso.

Che il Provolone Valpadana sia in grado di prolungare lo stato di benessere ed euforia che si provano quando ci si innamora? Non ti resta che organizzare la cena e poi farci sapere.

Condividi

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn

Altri articoli