Provolone Valpadana D.O.P. e idee per i pranzi estivi: 5 ricette facili e veloci

Avere nuove idee per i pranzi estivi non è sempre facile. Con l’arrivo della bella stagione, cambiano anche le abitudini a tavola: si prediligono piatti freschi, leggeri e veloci da preparare, capaci di unire praticità e gusto. Ma il rischio, per restare leggeri, è anche di provare sempre le stesse cose o di rinunciare ai sapori.

Per fortuna, il Provolone Valpadana D.O.P. è un alleato preziosissimo: è un formaggio versatile, disponibile in diverse varianti, che arricchisce con carattere e personalità insalate, secondi e sfizi perfetti per la stagione calda. Così anche piatti “comuni” possono trasformarsi in preparazioni sfiziose e ricche di gusto.

Idee per i pranzi estivi: le ricette giuste per far felici i commensali

Quando le temperature si alzano, si cercano piatti leggeri e saporiti da portare in tavola senza passare troppo tempo ai fornelli.

Ecco allora alcune idee per i pranzi estivi con il Provolone Valpadana D.O.P., nelle sue varie versioni. Il Provolone Valpadana D.O.P. è anche un formaggio adatto a chi è intollerante al lattosio e quindi sono ricette davvero per tutti.

Provolone Valpadana D.O.P. dolce alla pizzaiola

Il Provolone Valpadana D.O.P. dolce alla pizzaiola è un piatto semplice ma ricco di gusto, perfetto da preparare in pochi minuti. Innanzitutto, va preparata la salsa di pomodoro, cuocendola per circa 15 minuti a fuoco basso  dopo aver fatto soffriggere un po’ di aglio sbucciato con 4 cucchiai di olio EVO. Le fette di Provolone Valpadana D.O.P. dolce (spesse circa un centimetro e mezzo) vengono poi cotte in padella con la salsa di pomodoro, aggiungendo sale e pepe a proprio piacimento. Un piatto veloce che richiama i profumi della pizza, ideale come secondo leggero o da condividere al centro tavola.

Insalata di Provolone Valpadana D.O.P. piccante, pollo e peperone rosso

Un’insalata fresca e nutriente che unisce proteine e verdure, perfetta per una pausa pranzo leggera. Per preparare l’insalata di Provolone Valpadana D.O.P piccante con pollo e peperone rosso si comincia preparando il petto di pollo lessato (400 g) e poi unendo peperoni rossi cotti al forno, con cubetti di Provolone Valpadana D.O.P. piccante, cipollotto, lattuga e succo di limone. Un filo d’olio EVO, sale e pepe completano il piatto.

Frittata di riso e Provolone Valpadana D.O.P. dolce

Una ricetta “svuota frigo” che conquista per la sua semplicità. Per preparare la frittata di riso e Provolone Valpadana D.O.P. dolce, si mescola, in una ciotola, il riso già cotto (circa 300 g) con uova sbattute (3 o 4), erbe aromatiche e Provolone Valpadana D.O.P. dolce tritato. La frittata si cuoce in padella fino a doratura, per poi essere servita a fette. È gustosa sia calda sia fredda ed è anche perfetta da portare anche in spiaggia o per un picnic, per un pasto veloce.

Asparagi con uova e Provolone Valpadana D.O.P. piccante

Gli asparagi con uova e Provolone Valpadana D.O.P. piccante sono un secondo piatto leggero e raffinato, ideale per chi ama gli ingredienti di stagione.

Gli asparagi, circa 1 kg, vengono lessati o cotti al vapore, accompagnati da uova all’occhio di bue, cotte in una padella cosparsa di burro, e arricchiti da scaglie di Provolone Valpadana D.O.P. piccante. Un filo d’olio EVO e un pizzico di pepe esaltano l’armonia dei sapori. Un piatto molto semplice ma che dà grandi soddisfazioni.

Pizzette di melanzane con Provolone Valpadana D.O.P. affumicato e pomodoro

Un finger food leggero che richiama il profumo dell’estate. Per cucinare le pizzette di melanzana con Provolone Valpadana D.O.P. affumicato e pomodoro sono sufficienti una melanzana tonda media, circa 130 g di Provolone Valpadana D.O.P. affumicato e 200 g di polpa di pomodoro.

Le fette di melanzane vengono cotte in forno, a 180° C per 15 minuti, condite con polpa di pomodoro e arricchite con cubetti di Provolone Valpadana D.O.P. affumicato, che si sciolgono donando un tocco aromatico. Sono perfette sia come antipasto sia come secondo veloce.

Idee per i pranzi estivi: con Provolone Valpadana D.O.P. non c’è limite al gusto

Le idee per i pranzi estivi con il Provolone Valpadana D.O.P. sono davvero senza limiti: basta scegliere la stagionatura più adatta e abbinarla a ingredienti freschi e di stagione per ottenere piatti gustosi, leggeri e pronti in pochi minuti. Si può usare il formaggio a fette, a cubetti, tritato, a crudo oppure cotto insieme agli altri ingredienti.

Che sia in insalata, gratinato, filante o servito in piccoli bocconi, il Provolone Valpadana D.O.P. sa sempre trasformare un pasto estivo in un momento di autentico piacere.

Gli altri articoli