Ricette-semplici-e-veloci

Ricette semplici e veloci con Provolone Valpadana D.O.P.

Hai dimenticato di fare la spesa e il tuo frigorifero piange...
non dirmi che non è capitato, almeno una volta, anche a te!

Ricette-semplici-e-veloci

Ecco alcune semplici e veloci ricette per cucinare con quello che hai nel frigorifero!

Il contesto odierno nel quale ci muoviamo non sempre permette di acquistare gli ingredienti e di disporre del tempo necessario per cucinare un piatto “come si deve”.

Ma non tutto è perduto… nemmeno la tua cena.

Non arrenderti al take away, o al cibo spazzatura, perché abbiamo in serbo per te alcune ricette semplici e veloci, che ti permetteranno di cucinare con quel poco che abitualmente si ha in casa, senza dover uscire per fare la spesa appositamente.

Dopotutto, quel che conta è poca materia prima e un pizzico di fantasia per farcire i tuoi piatti in modo creativo. Ed il Provolone Valpadana D.O.P., nelle sue versioni dolce e piccante, prodotto semplice e veloce da utilizzare, ti permetterà di dare un tocco diverso ai piatti. E’ un prodotto che si mantiene in frigorifero anche per un mese se ben conservato in una pellicola.

Iniziamo!

Ingredienti per una cena svuotafrigo (di quelli che hai abitualmente in casa)

  • Riso;
  • Salsa di pomodoro o pelati;
  • Uova;
  • Polenta istantanea;
  • Burro, Cipolla, erbe e condimenti;
  • Provolone Valpadana DOP Dolce e Piccante.

Risotto alla pizzaiola

Un piatto semplicissimo ma gustoso e apprezzato anche dai bambini. Il risotto al pomodoro è quanto di più semplice si possa proporre utilizzando gli ingredienti che si hanno in casa.

Cosa ti serve? Cipolla per il trito, riso, brodo e salsa di pomodoro che andrà unita in pentola una volta che il riso sarà tostato.

A fine cottura, manteca con un po’ di burro e, a piacimento, con qualche dadino di Provolone Valpadana D.O.P. Dolce.

Frittata di Riso e Provolone Valpadana D.O.P. dolce

Frittata di riso e Provolone Valpadana D.O.P. dolce

Se l’idea di utilizzare il riso nei tuoi piatti svuotafrigo ti piace, e ne hai abbastanza in casa, ti proponiamo una ricetta economica e gustosa per preparare un’insolita frittata.

Ti servono 200 gr di riso, 3 uova, olio extravergine, pepe nero, timo, limone e 120 gr di Provolone Valpadana D.O.P. dolce tagliato a dadini.

Consulta la ricetta completa della Frittata di Riso

La frittata di riso è una vera e propria tradizione italiana che nasce dall’esigenza di recuperare gli avanzi del giorno prima per non sprecare nulla. Stessa cosa puoi fare con la pasta avanzata al posto del riso e creare una frittata di maccheroni, o di spaghetti.  

Uova al pomodoro

Quante uova sode hai cucinato nella vita?

Ti proponiamo una semplice variante, molto più golosa. Poni la salsa di pomodoro in padella con un filo d’olio e quando questa comincia a sfrigolare rompi le uova e lasciale cuocere ad occhio di bue sul letto di salsa, salando e impepando a piacimento. Una volta cotte, servile accompagnate ad un generoso pezzo di pane.

La scarpetta è obbligatoria!

Vuoi dare una nota irriverente alle tue uova? A metà cottura aggiungi Provolone Valpadana D.O.P. piccante a dadini e lascia sciogliere.

Tramezzini di polenta grigliata con Provolone Valpadana D.O.P. dolce

tramezzini di polenta grigliata e provolone valpadana dop, salame di Cremona

A chi non è capitato di avere in dispensa un pacchetto di polenta istantanea?

Oltre ai classici piatti a base di polenta, però, c’è di più!

Lo sai che puoi usarla per l’impanatura dei tuoi fritti croccanti, o addirittura farla diventare l’ingrediente principale per dei gustosi tramezzini?

Te ne serviranno circa 500 gr, da farcire a piacimento una volta preparata e tostata su una piastra rovente, da entrambi i lati.

Se vuoi un’idea per una farcitura da leccarsi i baffi a base di Provolone Valpadana D.O.P. dolce, ti consigliamo l’abbinamento con il Salame Cremona IGP.

Come abbiamo visto, pochi e semplici ingredienti che si hanno in casa possono sposarsi perfettamente fra loro e formare piatti gustosi. A questo proposito, ti abbiamo parlato dell’importanza degli abbinamenti fra i cibi e in special modo con il Provolone Valpadana D.O.P. 

L’armonia a tavola è la nostra passione, speriamo di riuscire a trasmetterla.

Ricette semplici e veloci che seppur possano sembrare scontate racchiudono sapori autentici, grazie a piatti creati con gli ingredienti che hai in casa.

Con queste nostre idee ti auguriamo buon appetito. Ed alla spesa ci pensi domani.

Condividi

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn

Altri articoli