Panini

L’universo dei panini incontra il gusto del Provolone Valpadana D.O.P.. Il risultato è sorprendente

Tipologia Provolone
Difficoltà

Panini con Provolone Valpadana D.O.P.

Un semplice spuntino, che sia di corsa tra un impegno e l’altro o un momento da gustarsi con calma per spezzare il pomeriggio, può diventare una vera e propria esperienza di gusto se è fatta da panini al formaggio, specialmente se si tratta di Provolone Valpadana DOP.

Si fa presto a dire panino, insomma, ma può esserci una grande differenza di sapore sia nella scelta del pane stesso che nel suo ripieno.

Il pane

Se per esempio la scelta del nostro pane ricade sulla rosetta, il mix che si creerà riguarderà soprattutto le tradizioni romane. Dalle diverse scelte, nascono commistioni geografiche che danno origini a tante ricette di panini diverse tra loro: basta aggiungere una verdura, una salsa o un condimento più ricercato.

Se invece si vuole osare un po’ di più, l’accostamento del Provolone Valpadana DOP con il pane al sesamo regala non un semplice spuntino, ma una vera e propria degustazione di sapori.

Basterà aggiungere un poco del nostro formaggio piccante, per gli audaci, o un po’ di quello dolce per i più romantici, cipolle caramellate ed emulsione di senape.

Il ripieno

Quando poi iniziamo a giocare anche con il ripieno, le alternative aumentano ulteriormente. In ogni caso, non può mancare il formaggio: se si tratta di Provolone Valpadana D.O.P. la scelta tra le due varianti può dare vita a uno spuntino delicato o  al contrario a uno molto  deciso. Il caglio usato e il tempo di stagionatura sono fondamentali, per questo il tipo piccante risulterà sicuramente più saporito.

Questo è dovuto all’estrema duttilità di questo formaggio, che può costituire l’ingrediente principale non solo degli spuntini ma anche dell’intero pasto, dagli antipasti ai primi.

1 minuto di preparazione, un infinito istante di bontà

Ma la bontà del Provolone Valpadana DOP non conosce confini: ecco perché ogni forma di pane si presta bene ad accompagnarlo. Anche un semplice filone di grano duro può essere l’ideale per creare un panino con il formaggio che rende giustizia al momento dello spuntino. E oltre la forma, anche l’impasto del pane vuole la sua parte, per rendere unico un mix di sapori pronti a deliziare il tuo palato.

Per rendere ancora più gourmet il tuo snack, puoi sperimentare il giusto grado di fusione del formaggio che più si addice ai tuoi gusti.