Quiche Lorraine con Provolone Valpadana DOP piccante, zucchine e Speck Alto Adige IGP
Home » Ricette in un minuto » Quiche Lorraine con Provolone Valpadana DOP piccante, zucchine e Speck Alto Adige IGP
Tempo Preparazione: 20 minuti
Tempo Cottura: 40 minuti
Porzioni: 4 persone
Pasta brisée già pronta (rotonda)
Per il ripieno:
- 2 zucchine medio-grandi
- 100 gr di Speck Alto Adige IGP
- 100 gr di Provolone Valpadana DOP piccante
- 50 gr circa di burro (per cuocere le zucchine)
- 1/2 scalogno
- 2 uova
- 200 gr di panna fresca
- 20 gr di Provolone Valpadana DOP piccante grattugiato
- sale e pepe q.b.
Preparate il ripieno. In una casseruola, fate sciogliere il burro e fate soffriggere lo scalogno tagliato molto finemente.
Aggiungete le zucchine precedentemente tagliate a striscioline e fate ammorbidire per 5 minuti. Aggiungete lo Speck Alto Adige IGP tagliato anch’esso a striscioline e fate saltare in padella insieme alle zucchine per altri cinque minuti.
Unite alle zucchine ed allo Speck Alto Adige IGP anche il Provolone Valpadana DOP piccante tagliato a dadini molto piccoli e mescolate. In una ciotola ampia, sbattete le uova e unite la panna fresca. Regolate di sale e pepe.
Predisponete la pasta brisée in una tortiera foderata. Distribuite il Provolone Valpadana DOP Piccante grattugiato sul fondo del guscio di pasta brisée e versate le zucchine con lo Speck Alto Adige IGP e il Provolone Valpadana DOP piccante a dadini.
Distribuite uniformemente e, infine, versate il composto di uova e panna. Infornate a 160°C per 40 minuti circa, o comunque fino a quando la superficie non risulterà dorata e la panna si sarà rappresa.
Non servite appena sfornata: lasciate compattare la quiche in modo tale che sarà anche più facile tagliarla. Servitela tiepida ma è buonissima anche fredda.
Scopri altre video ricette: