Provolone Valpadana D.O.P. e piatti freddi: 6 idee per una pausa pranzo gustosa

I piatti freddi per la pausa pranzo sono una scelta frequente in una giornata estiva. D’altronde sono pratici, veloci da preparare e possono essere gustati in modo pratico, senza rinunciare però al sapore ed allo sfizio.

Se poi si aggiunge il gusto autentico e versatile del Provolone Valpadana D.O.P., il risultato è un mix perfetto di equilibrio nutrizionale e piacere. Inoltre, è adatto anche alle persone intolleranti al lattosio.

Il Provolone Valpadana D.O.P., dolce o piccante, si presta infatti ad accompagnare piatti leggeri, ma ricchi di sapore. 

Perché scegliere il Provolone Valpadana D.O.P. nei piatti freddi per pausa pranzo

Perché scegliere il Provolone Valpadana D.O.P. per i piatti freddi in pausa pranzo? Innanzitutto, perché è un ingrediente ideale, grazie alla sua composizione ricca e completa.

Questo formaggio:

  • fornisce una buona quota di proteine nobili, essenziali per sostenere l’energia e la concentrazione durante la giornata;
  • è una fonte naturale di calcio, fondamentale per la salute di ossa e denti;
  • e contiene vitamine del gruppo B, che sono importanti per il metabolismo. 

Bisogna anche considerare che, poiché nella sua versione dolce o piccante, apporta un gusto deciso, consente di ridurre l’uso di sale o condimenti pesanti.

Inoltre, se consumato con moderazione, all’interno di una dieta varia ed equilibrata, il Provolone Valpadana D.O.P. può essere integrato anche in regimi alimentari attenti, grazie al suo alto potere saziante e al profilo nutrizionale ben bilanciato: i benefici sono tanti.

Come ulteriore vantaggio, il Provolone Valpadana D.O.P. si conserva facilmente anche fuori casa per alcune ore e mantiene la propria consistenza senza bisogno di essere riscaldato: una caratteristica perfetta per chi cerca pasti pratici ma buoni.

Ricette per i piatti freddi in pausa pranzo con Provolone Valpadana D.O.P.

The ricette con il Provolone Valpadana D.O.P. sono molto ricercate sia per i valori nutrizionali che abbiamo visto, sia perché sono variegate e versatili: ce n’è per tutti i gusti. Eccone alcuni esempi.

Wrap integrali con Provolone Valpadana D.O.P. affumicato, zucchine grigliate e hummus

Per chi cerca piatti freddi per pausa pranzo facili da trasportare, il wrap è una soluzione intelligente. Basta spalmare una base di hummus su una piadina integrale, aggiungere fettine di zucchine grigliate e qualche strisciolina di Provolone Valpadana D.O.P. affumicato. 

Arrotolato e tagliato in due, diventa un pranzo pratico, completo e ricco di sapore.

Cous cous con verdure e Provolone Valpadana D.O.P. piccante

Il cous cous è una base versatile che si adatta a moltissimi accostamenti. In questo caso, è protagonista di uno dei piatti freddi per pausa pranzo più saporiti: arricchito con verdure di stagione grigliate, erbe fresche e cubetti di Provolone Valpadana D.O.P. piccante. 

Il contrasto tra il gusto delicato delle verdure e il carattere deciso del formaggio rende il piatto completo e appagante.

Piatti freddi per la pausa pranzo: panini e insalate

Ci sono poi idee ancora più semplici da realizzare con piatti freddi per la pausa pranzo. Come un panino con la bresaola o una sfiziosa insalata con rucola, pere e noci, adatta quindi anche ai vegetariani. 

Panino con bresaola, rucola e Provolone Valpadana D.O.P. dolce

Un’idea semplice e veloce, ideale per chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto. Il panino con bresaola, rucola e Provolone Valpadana D.O.P. si prepara aprendo una ciabattina o un pane rustico e farcendolo, poi, con un letto di rucola fresca, fettine sottili di bresaola e scaglie di Provolone Valpadana D.O.P. dolce. Un filo d’olio extravergine d’oliva e qualche goccia di limone completano il panino. Perfetto da preparare la sera prima e conservare in frigo.

Citrus and red onion carpaccio with spicy aged Provolone Valpadana DOP

Un piatto sorprendente per chi cerca qualcosa di fresco, originale e ricco di contrasti, la cui ricetta è davvero semplice. 

Si parte affettando arancia, pompelmo rosa e lime, disponendoli su un piatto come base. Si aggiunge poi la cipolla rossa affettata finemente e lasciata a bagno in acqua e aceto per addolcirne il sapore. Completano il piatto le lamelle sottili di Provolone Valpadana D.O.P. piccante stagionato, qualche fogliolina di prezzemolo e una vinaigrette leggera agli agrumi. 

È il piatto ideale per una pausa pranzo rinfrescante e nutriente.

Rocket, pear and walnut salad with spicy Provolone Valpadana DOP

Un grande classico rivisitato con un tocco di carattere grazie al Spicy Provolone Valpadana DOP. La preparazione è veloce e quindi si presta bene per pasti dell’ultimo minuto. Basta unire in una ciotola la rucola fresca, fettine sottili di pera matura e noci spezzettate. Aggiungi poi scaglie di Provolone Valpadana D.O.P. piccante, un filo d’olio extravergine d’oliva e, se gradito, qualche goccia di aceto balsamico. Un piatto equilibrato, tra dolcezza e intensità, ideale per chi cerca piatti freddi per pausa pranzo rapidi e gustosi.

Insalata di farro con Provolone Valpadana D.O.P. dolce, pomodorini e olive

Tra i piatti freddi per la pausa pranzo, l’insalata di farro è un grande classico. Aggiungendo cubetti di Provolone Valpadana D.O.P. dolce si ottiene, infatti, un sapore avvolgente che si sposa perfettamente con la freschezza dei pomodorini e il tocco sapido delle olive taggiasche. 

Il tutto condito con olio extravergine d’oliva e qualche foglia di basilico. Si prepara in anticipo e resta perfetta anche dopo qualche ora in frigorifero.

Per i piatti freddi in pausa pranzo, il tocco in più della qualità D.O.P.

Scegliere il Provolone Valpadana D.O.P. significa dare valore alla propria pausa pranzo con un formaggio sicuro, controllato e prodotto secondo un disciplinare preciso. Che sia dolce, piccante o affumicato, porta con sé tutto il gusto della tradizione e la garanzia di un’eccellenza italiana certificata. Inserirlo nei piatti freddi per la pausa pranzo è un gesto semplice, ma capace di fare la differenza.

Other articles