Il Provolone Valpadana ai campionati della cucina italiana a Rimini

15/02/2019

Da domani partirà la quarta edizione dei Campionati della Cucina  Italiana  2019,  la  più  importante  e  completa competizione  italiana  per  tutte  le  categorie  della  cucina,  organizzata  dalla Federazione  Italiana  Cuochi,  con  il patrocinio del Ministero delle  Politiche Agricole Alimentari, Forestali e del Turismo, il supporto di World Chef,  in collaborazione con Exhibition Group all'interno del Food&Beer Attraction in programma alla Fiera di Rimini e con il sostegno del Consorzio Tutela Provolone Valpadana.

Oltre 1.500 cuochi provenienti dall'Italia e dall'estero, centinaia di toques e giacche bianche saliranno sul palco per le gare - singolo e squadre  -  per  cucina  fredda,  calda,  pasticceria  da  ristorazione  e  cucina  artistica  in 4  giorni  di gare, con 4  cucine allestite per  le competizioni a squadre, 6 laboratori per le gare dei singoli, 45 giudici oltre a giornalisti e blogger per decretare i migliori cuochi italiani di categoria, in aggiunta a più di  60  show cooking pensati  per  la valorizzazione dei prodotti italiani, per educare i cuochi ad adottare un metodo di lavoro quotidiano basato sulla qualità dei prodotti, sulla tecnica, sul rispetto del territorio, l'attenzione al cibo e allo spreco alimentare.

Sono stati svelati anche i National Team che il 16 febbraio si sfideranno sul palco del Padiglione A1 del Rimini Fiera per il Gran Premio della Cucina Mediterranea, la competizione ufficiale organizzata dalla Federazione Italiana Cuochi e riconosciuta dalla WorldChef – Società Mondiale degli chef.  Chiamate a partecipare la squadra campione uscente della Slovenia contro Francia e Albania, che verranno esaminate per “mis en place” e pulizia, preparazione, servizio, aspetto estetico e gusto da una giuria composta da giudici professionali affiancati da collaboratori e commissari di gara.

Gran Premio della Cucina Mediterranea – Cucina Calda – International Team Contest 

I National Team si fronteggeranno nella realizzazione di menù da competizione per 60 persone con obbligo di utilizzo di ingredienti legati alla dieta mediterranea. Tra questi il Provolone Valpadana DOP, ingrediente principe della cucina mediterranea, che sarà utilizzato dagli chef in gara per creare piatti innovativi. Un prodotto tradizionale dalle origini meridionali, ma che, come noto, ha visto trasferire la produzione nel nord Italia nelle province di Cremona, Brescia, Verona, Vicenza, Rovigo, Padova e Piacenza e in una parte delle province di Bergamo, Mantova, Lodi e Trento.

“Viene così confermato” dichiara Libero Stradiotti – Presidente del Consorzio Tutela Provolone Valpadana “quanto il nostro formaggio sia importante non solo come ingrediente per i piatti speciali, ma anche per le caratteristiche nutrizionali che lo contraddistinguono”.

Rocco Pozzulo - Presidente nazionale della FIC afferma “Vogliamo far comprendere ai tanti professionisti che partecipano alle gare e a coloro che vengono ad assistere alle competizioni, che quel lavoro e quel comportamento imposto dalle rigide regole dei campionati nazionali deve essere riportato nel quotidiano. Le nostre giurie sono molto severe, controllano tutto, dall'ordine nei frigoriferi, alla posizione del prodotto, quanto viene utilizzato di ogni ingrediente e dunque con attenzione allo spreco, ed è per questo che l’evento non è solo un importante momento d'incontro, ma anche occasione di formazione e di aggiornamento professionale”.
 
Condividi su: facebook share twitter share pinterest share

Eventi e Comunicati Stampa

Mister Cheese e le carte magiche – un gioco per insegnare ai bambini a riflettere su una sana e corretta alimentazione

Cremona, 14 giugno 2007 – Il Consorzio Tutela Provolone Valpadana dop ha intrapreso da anni la strada dell’educazione alimentare...

Provolone Valpadana, alleanza con i grandi per parlare di formaggi in tutta Italia

Tra le molte sinergie che il Consorzio Tutela Provolone Valpadana ha programmato quest’anno, spicca l’accordo con i Grandi Formaggi, una...

Provolone Valpadana saluta l’estate con l’happy hour il 26 e 27 settembre a Sirmione

Sabato 26 e domenica 27 settembre sul Lago di Garda a Sirmione (Bs) nuovo appuntamento con il progetto “Una Città da Assaggiare”,...
Omeganet - Internet Partner