en
it
Consorzio
Alti Formaggi
Amministrazione
Chi siamo
Legislazione D.O.P.
Manuale Qualità
Missione
Piano dei controlli
Servizi
Statuto
PSR Veneto 2014-2020
Finanziamenti pubblici
Provolone Valpadana D.O.P.
Zona di produzione
Caratteristiche
Il formaggio
Lavorazione
Marchio
Paste filate D.O.P.
Sicurezza e qualità
Storia e Geografia
Aziende
Caseifici produttori
Preconfezionatori Autorizzati
Ricette
Il Provolone Valpadana D.O.P. in cucina
Antipasti
Primi
Secondi
Dolci
Salse
Comunicazione
Rassegna stampa
Eventi e Comunicati Stampa
Campagne pubblicitarie
Bando di gara
YouTube
Facebook
Instagram
Educazione alimentare
Progetti didattici
Progetto Mr Cheese
Rassegna stampa
Eventi e Comunicati Stampa
Campagne pubblicitarie
Bando di gara
YouTube
Facebook
Instagram
Comunicazione
>
Rassegna stampa
>
Il provolone seduce gli Usa con l'happy hour all'italiana
Il provolone seduce gli Usa con l'happy hour all'italiana
19/06/2017
Il provolone seduce gli Usa con l'happy hour all'italiana
Accordo tra Consorzio Provolone Valpadana, Consorzio per la Tutela dell'Asti e I.V.S.I., per una promozione a tridente negli States, finanziata dall'Unione Europea.
L'unione fa la forza, anche sul mercato americano. «E quindi, per conquistare i consumatori degli Stati Uniti, abbiamo pensato di unire le nostro forze con quelle di altri due prodotti italiani tipici e promuoversi tutti insieme negli States: con quel che insieme rappresentiamo di più invitante: l'aperitivo tipico italiano!»: parola di Libero Stradiotti, Presidente del Consorzio Tutela Provolone Valpadana, che ha messo in atto un piano di promozione senza precedenti.
LIBERO STRADIOTTI, PRESIDENTE DEL CONSORZIO <<PROVOLONE VALPADANA, SALUMI E VINO RAPPRESENTANO IL TIPICO APERITIVO ITALIANO, PERFETTO PER GLI USA>>
«Il concetto è chiaro: provolone Valpadana, salumi e vino italiano sono i tre jolly dell'aperitivo italiano, della happy hour tricolore, e sono perfetti per sfondare negli Stati Uniti», spiega, «e così, con il Consorzio per la Tutela dell'Asti e l'Istituto Valorizzazione Salumi Italiani (l.V.S.l), abbiamo costituito un'Associazione temporanea d'impresa e sfruttando i fondi europei andremo a sviluppare una campagna di promozione di questi prodotti che partirà a settembre e andrà avanti per tre anni». «Un'agenzia specializzata ci affiancherà anche in un percorso di comunicazione, con tv, radio, giornali, eventi - continua Stradiotti - offriremo degustazioni, col nostro provoIone Valpadana a cubetti, studiate al meglio per colpire il gusto di distributori e buyer; ma anche di consumatori e critici gastronomici. Ci presenteremo con la credibilità dei prodotti italiani ma anche con la forza dell'Unione Europea. Abbiamo ancora alcuni dettagli da stabilire, ma siamo certi di essere sulla strada giusta». Insomma, l'happy hour all'italiana va a sedurre gli Stati Uniti: e lo fa puntando su prodotti semplici ma anche per questo perfetti per i palati americani. «E lo facciamo in chiave europea - conclude il presidente - seguendo le indicazioni del ministro Calenda il quale dice cose giuste, secondo noi, anche in merito alla nostra possibilità di dare valore aggiunto prezioso e "italiano" al latte importato da altri paesi europei, purchè naturalmente identificato!».
CENT'ANNI DI GRANDE QUALITÀ
Auricchio. Latteria Soresma, Latteria di Piadena e Latteria Ca' Dè Stefani sono quattro aziende ultracentenarie - molto celebri - tra le undici che aderiscono al Consorzio Tutela Provolone Valpadana, nato nel 1975, con l'obiettivo di promuovere e difendere un'eccellenza italiana che dal '95 ha ottenuto la Denominazione di origine protetta. Del gustoso formaggio si producono annualmente tra le 5 e le 6000 tonnellate, nelle due tipologie - 'dolce' e ' piccante', e anche affumicato - e in quattro forme: a salame, a pera, a melone, tronco conica. Il periodo di stagionatura può variare dai dieci ai novanta giorni. Dal punto di vista energetico, 100 grammi di provolone padano apportano mediamente 365 calorie.
Scarica l'articolo in formato PDF
Libero Stradiotti
Provolone Valpadana D.O.P.
Condividi su:
<
L’estate calda del Provolone Valpadana DOP, tour con degustazioni musicali
>
Il Provolone Valpadana D.O.P. su Bergamo Gourmet
Rassegna stampa
Rassegna stampa
McDonald’s: panino tricolore con cipolla di Tropea e aceto balsamico di Modena
Creato da Joe Bastianich, viene offerto da oggi nei 560 locali italiani della catena fast food. E c'è spazio anche per il Provolone...
Luglio - Saporie.com - Conoscere il Provolone Valpadana D.O.P. su RTL 102.5
“Un nuovo approccio con il grande pubblico, affrontando argomenti di cui una Dop può vantarsi”: queste le parole del dott. Libero...
Provolone Valpadana D.O.P. qualità e tradizione
Siamo andati a scoprire il Provolone Valpadana D.O.P. un formaggio fatto nella pianura Padana ma con i sapori e le tradizioni del sud Italia.
Sagra del Provolone Valpadana D.O.P. in Festagrolpolis
Cena sull’aia della Cascina Marasco, ballo, animazione, liscio, esposizione di prodotti Agropolis, in collaborazione con il Consorzio Tutela...
Segreteria
Contatti
Sede
Site map
Copyright © 2009-2019 Consorzio Tutela Provolone Valpadana
Piazza Marconi, 3 - 26100 Cremona (Italia)
Tel. +39 0372 30598 - Fax. +39 0372 457078
PIVA IT00870400199
Em. del 29/11/2019
[
Privacy Policy
] [
Cookie Policy
]
x
Informativa
Questo sito utilizza cookie di profilazione, anche di terze parti, per inviarti messaggi pubblicitari mirati e servizi in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie
clicca qui
. Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie. Il consenso può essere espresso anche cliccando sul tasto OK o sul tasto X oppure proseguendo la navigazione, anche con mediante modalità scrolling.
OK