Il provolone seduce gli Usa con l'happy hour all'italiana

19/06/2017

Il provolone seduce gli Usa con l'happy hour all'italiana

Accordo tra Consorzio Provolone Valpadana, Consorzio per la Tutela dell'Asti e I.V.S.I., per una promozione a tridente negli States, finanziata dall'Unione Europea.

L'unione fa la forza, anche sul mercato americano. «E quindi, per conquistare i consumatori degli Stati Uniti, abbiamo pensato di unire le nostro forze con quelle di altri due prodotti italiani tipici e promuoversi tutti insieme negli States: con quel che insieme rappresentiamo di più invitante: l'aperitivo tipico italiano!»: parola di Libero Stradiotti, Presidente del Consorzio Tutela Provolone Valpadana, che ha messo in atto un piano di promozione senza precedenti.

LIBERO STRADIOTTI, PRESIDENTE DEL CONSORZIO <<PROVOLONE VALPADANA, SALUMI E VINO RAPPRESENTANO IL TIPICO APERITIVO ITALIANO, PERFETTO PER GLI USA>> 

«Il concetto è chiaro: provolone Valpadana, salumi e vino italiano sono i tre jolly dell'aperitivo italiano, della happy hour tricolore, e sono perfetti per sfondare negli Stati Uniti», spiega, «e così, con il Consorzio per la Tutela dell'Asti e l'Istituto Valorizzazione Salumi Italiani (l.V.S.l), abbiamo costituito un'Associazione temporanea d'impresa e sfruttando i fondi europei andremo a sviluppare una campagna di promozione di questi prodotti che partirà a settembre e andrà avanti per tre anni». «Un'agenzia specializzata ci affiancherà anche in un percorso di comunicazione, con tv, radio, giornali, eventi - continua Stradiotti - offriremo degustazioni, col nostro provoIone Valpadana a cubetti, studiate al meglio per colpire il gusto di distributori e buyer; ma anche di consumatori e critici gastronomici. Ci presenteremo con la credibilità dei prodotti italiani ma anche con la forza dell'Unione Europea. Abbiamo ancora alcuni dettagli da stabilire, ma siamo certi di essere sulla strada giusta». Insomma, l'happy hour all'italiana va a sedurre gli Stati Uniti: e lo fa puntando su prodotti semplici ma anche per questo perfetti per i palati americani. «E lo facciamo in chiave europea - conclude il presidente - seguendo le indicazioni del ministro Calenda il quale dice cose giuste, secondo noi, anche in merito alla nostra possibilità di dare valore aggiunto prezioso e "italiano" al latte importato da altri paesi europei, purchè naturalmente identificato!». 

CENT'ANNI DI GRANDE QUALITÀ 
Auricchio. Latteria Soresma, Latteria di Piadena e Latteria Ca' Dè Stefani sono quattro aziende ultracentenarie - molto celebri - tra le undici che aderiscono al Consorzio Tutela Provolone Valpadana,  nato  nel  1975, con l'obiettivo di promuovere e difendere un'eccellenza italiana che dal '95 ha ottenuto la Denominazione di origine protetta. Del gustoso formaggio si producono  annualmente  tra le 5 e le 6000  tonnellate, nelle  due  tipologie - 'dolce'  e ' piccante',  e  anche  affumicato - e in quattro forme: a salame, a pera, a melone, tronco conica. Il periodo di stagionatura può variare dai dieci ai novanta giorni. Dal punto di vista energetico, 100 grammi di provolone padano apportano mediamente 365 calorie. 
 
Scarica l'articolo in formato PDF
Condividi su: facebook share twitter share google+ share pinterest share

Rassegna stampa

Marzo 2012 - Ilcittadino.it - Una città da assaggiare

Appuntamento con il gusto e i prodotti i tipici sabato 10 marzo a Lodi dalle ore 10,45 alle ore 13,00 e dalle ore 14,30 alle ore 18,00 in Piazza...

Luglio - Saporie.com - Conoscere il Provolone Valpadana D.O.P. su RTL 102.5

“Un nuovo approccio con il grande pubblico, affrontando argomenti di cui una Dop può vantarsi”: queste le parole del dott. Libero...
Omeganet - Internet Partner